Oggetto messo in vendita da:
Palazzo Del Buon Signore
Bagnara di Romagna -  RA (Ravenna)
Telefono/Cellulare: 3275865883 - 3312560700 - 3406199460 - 3275865883 - 3312560700 - 3406199460    www.palazzodelbuonsignore.com

Scheda articolo 203712
GRANDE OROLOGIO FRANCESE DA APPOGGIO “KRONOS” 
Epoca : Ottocento


Bellissimo orologio parigino con  base di pregiato marmo “giallo di Siena” che sorregge una  magnifica statua del dio Kronos in bronzo brunito con fusione a “terra”. I suoi particolari anatomici  sono evidenziati dalla fine lavorazione del bronzo stesso, il volto che esprime tutta la potenza del dio contornato dalla fluente barba mossa dal vento e le ali semi spiegate,
Di notevole interesse è il corpo macchina sostenuto dal braccio sinistro del dio.
Sulla parte anteriore della  base di marmo vi è una placca in bronzo che rappresenta “Kronos e un bambino alato”.  Il bambino è il tempo nuovo che accompagna il tempo vecchio dal passato.
 Tutto il corpo dell’orologio è sostenuto da piedi ferini che indicano il simbolismo di questa bellissima opera.
 Si pensa che il costruttore di questo orologio sia un francese di nome Le Sieur le cui opere godono di una notevole fama.
Il meccanismo è a bariletti dentati, uno per il treno del tempo ed uno per il treno della suoneria. Batte le ore e le mezze ore con movimento “ad ancora a rinculo” e sospensione a filo. Carica di otto giorni. Quadrante argentato chiuso da vetro circondato da un  serpente dorato a contrasto.
Carica di otto giorni.
Perfettamente funzionante.

 Kronos (e Κρüνος in greco antico) è una divinità greca. Secondo la tradizione nasce dall’unione di Gea, la terra, con Urano, il cielo. Viene considerato il titano del tempo, della fertilità e della terra.
Le più antiche rappresentazioni del Tempo mostrano un vecchio dalla barba lunga, che tiene in mano una clessidra e nell’altra mano una falce; la clessidra indica che il tempo è arrivato e la falce segnala che ora si raccoglierà ciò che si è seminato.

 

Nota: Il marmo giallo Siena è uno dei marmi più belli, prestigiosi e particolari che si estraggano in Italia. E' caratterizzato da un colore di fondo giallo scuro ed è eterogeneo per la presenza di venature con tonalità che vanno dal bianco avorio al giallo chiaro fino ad un giallo ocra e rossastro molto intenso.


Francia – 1800 (ca.).  -  Primo Impero

 

Misure:  altezza cm. 54        larghezza cm. 42      profondità cm. 22

 
Provincia di visione : RA (Ravenna)