Oggetto messo in vendita da:
Antichità Ischia Romano
Riva del Garda -  TN (Trento)
Telefono/Cellulare: +39 0464 716664 - +39 348 7225327     www.antichitaischia.it

Scheda articolo 131350
"Madre di Dio, consola i miei dolori" tempera su tavola, Russia (Mosca), scuola di Novodevichy, fine Settecento, 36 x 32 cm VENDUTA 
Epoca : Seconda metà del Settecento

Per visionare altri dettagli dell'opera, visitate il nostro sito sempre aggiornato e ricco di proposte su www.antichitaischia.it (o direttamente al link http://antichitaischia.it/ico17.html)

Importante e rara icona russa raffigurante la "Madre di Dio, consola i miei dolori", con due santi ritratti sulla cornice, a sinistra San Gabriele Arcangelo e a destra San Giovanni Battista.

Misure 36 x 32 cm

Icona di ottima qualità esecutiva con particolare colore di fondo, caratteristica tipica della scuola di Novodevichy, raffigurante la "Madre di Dio, consola i miei dolori". Il nome attribuito a questa tipologia iconografica mariana trae origine dalle preghiere indirizzate a quest'immagine nel giorno della sua festa, celebrata in Russia annualmente il 25 gennaio: “Consola i dolori della mia anima affannata, tu che tergi ogni lacrima dal volto della terra: perché sei tu che togli agli uomini i mali ed elimini le afflizioni dei peccatori”.

Maria si è fatta carico delle sofferenze dell’umanità, porta la mano destra alla tempia in atteggiamento di meditazione e ascolto. Gesù appoggiato al braccio della Madre regge un rotolo che invita a giudicare con giustizia, misericordia e generosità, riportando una citazione dal Vangelo di S. Giovanni “Giudicate con giusto giudizio”.

L'icona in esame si presenta in ottimo stato di conservazione, dipinta in maniera eccelsa con una resa miniaturistica di prim'ordine e, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata di certificato di autenticità e di una scheda descrittiva la tipologia iconografica in esame. 

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati. Per info http://antichitaischia.it/spedizioni.html

 
Provincia di visione : TN (Trento)