Cod: 327170
Coppia di Nature Morte con Animali e Personaggi '600
Auteur : Felice Boselli
Époque : XVIIème siècle
prezzo: € 9.200
Restauri: Ottimo stato di conservazione

Coppia di dipinti, ancora in prima tela, olio su tela dalle dimensioni di 70 x 82 cm senza cornice e di 80 x 92 cm con cornice coeva del pittore Felice Boselli ( Piacenza 1650 – Parma 1732 ) raffigurante una natura morta con personaggi popolari, animali e selvaggina.

Felice Boselli è stato un pittore italiano del periodo barocco, noto soprattutto per nature morte di selvaggina. 

Fu un pittore attivo soprattutto a Parma e nella sua città natale, dove studiò e si introdusse nel mondo della pittura sotto la guida di Michelangelo Nuvolone, fratello del più noto Giuseppe. Proprio in quella bottega ebbe modo di conoscere Angelo Crivelli, (noto come il Crivellone), animalista specializzato in selvaggina, che influenzò in modo significativo il suo stile assieme alla scuola cremonese, a quella bergamasca del Baschenis, di Bartolomeo Bettera, a quella romana di Michelangelo Cerquozzi, oltre che a quella fiammninga.

Le altre basi della sua personalità pittorica derivarono dallo studio e dalla osservazione di nature morte regionali e locali, dal Parmigianino per quanto riguarda le figurazioni, dalla Macelleria di Annibale Carracci per le tematiche ricorrenti e le scene.

Grazie alle sue opere,sparse un poco ovunque nelle case dei nobili del Piacentino e del Parmense, gli è stata data la possibilità di condurre una vita agiata; lo stile e il linguaggio paesano e modesto fu comunque il fondamento delle sue opere e del suo successo.

Nelle sue opere spesso compare un gatto, che sembra rappresenti il suo nome: feles (felino) = felix (felice). Eppure il Boselli non ha dipinto esclusivamente scene domestiche. Viene chiamato da Alessandro Sanvitale, per decorare il teatro di Fontanellato, dove lavorerà dal 1681 al 1690, è stato pittore dei conti Sanvitale agli inizi del 1700 per oltre 10 anni e oltre ai dipinti di pesci e carni sanguinanti, ha dipinto anche molti ritratti.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Storico dell'Arte

 

 

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy