Cod: 314897
Capriccio Architettonico '700 Pietro Paltronieri
Autore : Pietro Paltronieri detto il Mirandolese
Epoca: Primi del Settecento
prezzo: € 4.800
Restauri: Buono Stato di conservazione

Dipinto Tempera su tela raffigurante un bel capriccio archittettonico dalle misure di 76 x 160 senza cornice e di 97 x 173 con stupenda cornice laccata coeva di scuola emiliana della fine del '600 inizio '700 di Pietro Paltronieri ( Mirandola 1673 – Bologna 1741 ) detto il Mirandolese.

Questo capriccio dipinto con una caratteristica stesura cromatico - luministica, è contrassegnata da una franca e rapida cifra stilistica a sua volta caratterizzata da un'essenzialità inventiva e da un'immediatezza esecutiva, in quanto appare chiaro che le finalità dell'autore si concentrano sull'atto pittorico, con risultati pienamente godibili sia su un piano squisitamente decorativo sia su un piano formale, grazie alle molteplici vie di fuga e alla rappresentazioni di personaggi affaccendati nella vita di ogni giorno.

Questo gusto per il paesismo prospettico con rovine e fiumi, vanto della pittura emiliana di fine '600, si rinnova all'inizio del '700 con una elegante e fantasiosa moda rocaille, in cui i temi classici con visioni campestri o costiere esprimono una particolare sensibilità decorativa di ispirazione teatrale, di cui Pietro Paltronieri detto il Mirandolese fu un esimio protagonista.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Storico dell'Arte

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy