Cod: 297105
Cassettone Ferrarese della metà '800
Epoca: Seconda metà dell'Ottocento
prezzo: € 1.400
Restauri: Ottimo stato di conservazione

Cassettone emiliano dalle dimensioni di 90 x 118 x 60 cm, a tre cassetti con doppia mossa centrale e mossa laterale in noce, radica di noce e filetti in ciliegio.

Cassettone molto particolareggiato che si distingue per l'eleganza delle forme, delle linee e della fantasia di esecuzione.

Al complicato movimento centrale, secondo lo stile compositivo veneto unisce il piglio emiliano nell'impiego dei materiali e nella robusta struttura. I piedi rialzati sono come di consueto allargati, alti e con una mossa importante fino all'incollatura; i fianchi con una bella mossa laterale ed il piano bordato dal becco di civetta con legni di testa sulle divisorie dei cassetti costituiscono un marchio di grande ebanisteria.

Il taglio centro emiliano di questo mobile è in genere caratterizzato dal fianco squadrato e con una leggera bombatura, dalle linee spezzate centrali con doppia curvatura e dalla sua corposità.

L'uso delle forti filettature e della pastosita della radica non manca mai in questi arredi di grande qualità.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Storico dell'Arte

 

 

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy