Cod: 287233
Specchiera Luigi XV Torino '700
Epoca: Settecento
prezzo: € 9.900
Restauri: ottimo stato di conservazione

Rara Specchiera piemontese  dalle misure di 180 cm 100 cm in legno dorato e intagliato con vetri al mercurio originali.


Tutta la grazia e la leggerezza "rocaille" si rivelano in questa bella specchiera realizzata in legno scolpito, dipinto e dorato tipico della metà del '700; il contorno sottile, appena ondulato e profilato in oro culmina in una cimasa riccamente decorata dalla quale scendono ai lati dei rami fioriti.
il repertorio figurativo e decorativo innesta la tradizione piemontese ancora di gusto seicentesco dell'intaglio ampolloso, dalla spiccata intonazione naturalistica, sulle fantasiose suggestioni di ornatisti francesi come  Jean Berain. Sembra ancora di gusto barocco la scenografica cimasa creata con spericolati trafori e corposi intrecci di foglie d'acanto.


Particolare insostituibile dell'arredo settecentesco e odierno, la specchiera può essere collocata sopra una  consolle o sopra un camino oppure occupare, se di dimensioni imponenti, l'intera parete o parte di essa.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.


L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte  con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

 

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy