Cod: 277977
Credenza in Noce Mantova '600
Epoca: Seicento
prezzo: € 5.200
Restauri: Ottimo stato di conservazione

Credenza mantovana dalle misure di 200 x 118 x 62 cm degli inizi del XVII secolo tutta in legno di noce sia all'esterno che all'interno.

La struttura rettangolare scantonata è arricchita da lesene che inquadrano i due sportelli descritti da specchiature decorate con formelle a bassorilievo geometrico polibolato secondo la tradizione dell'archittettura del tardo rinascimento.

Questa credenza ha in più gli angoli smussati, dovuti alla scantonatura, secondo fogge toscane del pieno rinascimento.

La linea pura del lessico dell'epoca è in tutto rispettata ed il volume come l'impianto in generale anticipano soluzioni che si sviluperanno nell'italia del nord solo a finire del '600.

La smussatura del piano tende ad alleggerire la noce di notevole spessore.

Inconfondibile lo schema mantovano di questa credenza a due sportelli separati da una parte a pilastro centrrale e con due piccole porte laterali quasi ad angolo che danno equilibrio e ritmo ed armonia al mobile stesso.

Tutte le parti del mobile sono segnate da formelle applicte con linearità caratterizzata da un andamento verticale.

Mobile che esprime eleganza e sobrietà seguendo canoni ancora rinascimentali e soprattutto una simmetria delle forme.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Storico dell'Arte

 

 

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy