Cod: 265976
Allegoria del Tempo VENDUTO
Epoca: Seicento
prezzo: € 2.500
Restauri: Buono Stato di conservazione

Venduto

Meraviglioso disegno antico dalle misure di 50 x 40 cm senza cornice e di 70 x 60 cm in cornice raffigurante un allegoria del tempo.

L'inventio deriva da un capolavoro di Simon Vouet, attualmente al museo di Berry, a Bourges, di cui come si evince qui Michel Dorigny realizzò il disegno, accompagnandolo con un'esaustiva didascalia: Spes Amor atque Venus Saturnum Vellere Plumas Certant, raptorerm diripiuntque suum,

ovvero Speranza e Amore combattono con saturno per strappargli le piume e si contendono il rapitore.

La composizione ospita, infatti, un allegoria in cui il Tempo ( Saturno ), raffigurato come un vecchio con le ali, che, costretto a terra, è sopraffatto da due donne, personificazioni di Venere ( dea dell' amore ) e della Speranza, che cercano insieme a Cupido, di strappargli le ali, per sconfiggerlo.

Sopra di essi due angeli con la tromba celebrano il loro trionfo, a rappresentare la forza dei sentimenti rispetto all'oblio.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

 

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Storico dell'Arte

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy