Cod: 244538
Testa di Carattere Carlo Maratta '600 VENDUTO
Autore : Carlo Maratta
Epoca: Seicento
Restauri: ottimo stato di conservazione

VENDUTO

Il quadro che stiamo guardando in questo momento è un dipinto, olio su tela, dalle dimensioni di 45 x 35 cm senza cornice e di 55 x 45 cm con cornice, raffigurante un ritratto di un illustre personaggio dove la composizione molto armoniosa è chiaramente ascrivibile per lo stile e la delicatezza cromatica alla maniera e alla scuola di Carlo Maratta ( Camerano 1625 – Roma 1713 ).

In questa tela è opportuno rimarcare che vi si evidenzia l'espressione artistica di un pittore singolare specializzato soprattutto nell'età giovanile in dipinti di piccole dimensioni raffiguranti ritratti di persone di grande rilevanza; dunque  noi siamo innanzi ad un'opera realizzata da un artista valente che mostra di aver ben recepito la raffinata cultura figurativa italiana dei suoi illustri predecessori come Raffaello o Annibale Carracci.

Gioverà ricordare che lo scopo dell'artista, nei suoi dipinti, era quello di legare la pittura, dotata di classicismo naturalistico, tipico dello stile del Carracci, con il diffondersi sempre più frequente del barocco e della Bellezza ideale ed idealizzata che si stava diffondendo soprattutto nelle opere di Guido Reni o del Domenichino.

La materia pittorica leggera, la particolare tonalità dei colori azzurrini, le tinte tenui emergenti da una base di preparazione neutra, il modo di lumeggiare unite ad un soggetto di per sé grave e serio sono tutte caratteristiche che rinviano alla cultura figurativa di Carlo Maratta.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.


L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte  con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Storico dell'Arte

 

 

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy