Cod: 244241
Coppia di Vasi di Fiori Roma '700
Autore : Scuola Romana
Epoca: Settecento
prezzo: € 2.400
Restauri: bello stato di conservazione

Dipinti, olio su tela dalle misure di 37 x 25 cm senza cornice e di 51 x 39 con cornice, raffiguranti due vasi di fiori di scuola romana del XVIII secolo.


Queste curiose e ben calibrate Nature morte floreali, costituite da un mazzo di fiori rigoglioso centrale all'interno di un vaso lavorato appoggiato a terra, delineate in contro luce sullo sfondo, esplica un gusto analitico con singolari tipologie mimetiche e pittoriche, che riconduce a una matrice nordica italianizzata, quindi a un maestro italiano ma di prima o indiretta estrazione nordica.

Focalizzando una ricerca su tali coordinate nel prolifico settore dei ‘fioranti’ attivi nel Settecento, e rilevando la prevalente intonazione bianco azzurrina dei rigogliosi e fragranti gruppi floreali,  in cui accanto ai più usuali garofani, tulipani e rose, figurano giacinti e campanule, che assumono degli accenti quasi cristallini, si può risalire ad una scuola romana che si avvicina ai precetti di Ludovico Stern (Roma 1709 – 1777).  

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.


L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte  con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Storico dell'Arte

 

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy