Cod: 243579
Cassettone Bresciano in Noce '600
Epoca: Seicento
prezzo: € 2.200
Restauri: ottimo stato di conservazione

Cassettone bresciano in noce massello, interno in pioppo, dalle misure di di 96 x 142 x 60 cm

La base fortemente modanata e piuttosto sporgente, poggia su piedi a cartella.

La suddivisione dei 4 grandi cassetti è sottolineata da un listello sporgente. Ogni cassetto risulta riquadrato da una modanatura piuttosto evidenziata e suddiviso in formelle allungate piuttosto sporgenti che creano un intenso gioco chiaroscurale; quelli frontali presentano due dadi modanati e raccordati da due archetti; al centro vi sono decorazioni floreali grazie all'uso dell'acero.

Ogni cassetto ha 2 pomoli e nel centro dei cassetti superiori la toppa è in orizzontale perchè così venivano fatti allora per non rovinare l'intarsio oppure il gioco dei legni.

Una cornice dalla ritmica dentellata sostiene il piano dagli spigoli arrotondati. I fianchi lisci, privi di decorazione sono arricchiti da una cornice modanata che ne sottolinea il contorno.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Storico dell'Arte

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy