Cod: 243479
Inginocchiatoio Lombardo '700
Epoca: Prima metà del Settecento
prezzo: € 3.500
Restauri: ottimo stato di conservazione

L'inginocchiatoio è un esempio di trasformazione, avvenuta nel Rinascimento, di un arredo chiesastico in mobile domestico con una logica riduzione di proporzioni e con piccole modifiche che lo rendono più idoneo alla nuova destinazione.

Questo inginocchiatoio è stato eseguito nella prima metà del XVIII secolo, periodo in cui le forme scultoree dei mobili riccamente intagliati del maturo Barocco avevano raggiunto la loro massima esuberanza.

Stupendo inginocchiatoio lombardo in noce, radica di noce e cornici ebanizzate della prima metà del XVIII sec. con interni in noce mosso centralmente e lateralmente;  ampia apertura centrale davvero raffinata e mossa importante anche nella base.

Costruito con un gioco di legni davvero efficace per la sua riuscita, molto caldo ed armonioso per la sua misura; bellissimo inginocchiatoio immaginato non solo come oggetto devozionale ma anche con un uso pratico da credenzino.

Misure 85 altezza 100 larghezza 45 profondità massima

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Storico dell'Arte

 

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy