Cod: 240548
Nozze di Cana Antonio Cifrondi
Autore : Antonio Cifrondi
Epoca: Seicento
Restauri: ottimo stato di conservazione

Il dipinto, olio su tela, cm 132 x l09 senza cornice e di 141 x 118 cm con cornice, raffigurante le Nozze di Cana entro una scenografica architettura di gusto classicista, è opera di Antonio Cifrondi (Clusone 1656- Brescia 1730).

Lo dichiarano, in modo esplicito, la corposità della pennellata, rapida e di getto, che non indugia mai alla rifinitura, le tinte calde, giocate sui rossi e sulle terre, ma soprattutto le fisionomie dei personaggi, davvero inconfondibili, che ritroviamo in tutta la sua produzione sia sacra che profana.

Le figure con cui affolla le sue scene sono sempre popolari e sembrano le stesse delle sue tele di genere, ma in questa versione delle Nozze di Cana il pittore rivela anche un evidente interesse per l'aulica pittura del Cinquecento veneziano. Si pensi all'analogo soggetto dipinto da Paolo Veronese e oggi al museo del Louvre, ma soprattutto all'esemplare dipinto da Andrea Michieli per la chiesa di San Trovaso a Venezia, da cui deriva la scena del Cifrondi, forse con la mediazione della stampa che dal dipinto del Vicentino trasse l'incisore Martin Pleginck.

Il Cifrondi ripeté il tema altre due volte, nella tela della chiesa di Santa Maria Assunta e San Giacomo ad Albino e nell'altra in Santa Maria a Scanzorosciate, in cui rivediamo anche il delizioso particolare del cagnolino che sbuca da sotto il lembo della tovaglia.

In queste però il pittore si concentra maggiormente sui protagonisti e offre meno spazio al contorno, anche se, come nel nostro caso, si sofferma sui particolari di natura morta del tavolo imbandito.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato di autenticità e lecita provenienza fotografico; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy