Cod: 239562
Ritratto di Giovane Fanciulla '700 VENDUTO
Autore : Scuola Francese
Epoca: Primi del Settecento
prezzo: € 2.200
Restauri: ottimo stato di conservazione

Venduto

Dipinto olio su tela, dalle dimensioni di 64 x 50 cm senza cornice e di 73 x 59 con cornice, di scuola francese raffigurante un ammaliante fanciulla dell'inizio del XVIII secolo.

Nel corso del XVIII secolo il ritratto è uno dei generi maggiormente diffusi nell'aristocrazia più facoltosa, con una volontà di autocelebrare se stessi nell'immediato e nel futuro in primo luogo, con l'aggiunta di alcuni particolari autoreferenziali per dimostrare ai loro ospiti il proprio status sociale e soprattutto i loro vezzi. Fortunatamente il fine  '600 / inizio '700 cambia radicalmente il concetto di ritrattistica: i protagonisti non sono più altezzosamente distanti  ed in pose plastiche quasi innaturali, iniziano a rivelarsi, a mostrare alcuni aspetti intimi della propria personalità, e si mostrano smaniosi di spiegarsi e rivelarsi ai posteri tramite le loro passioni ed i loro vezzi coltivati nel tempo libero.

La composizione è molto versatile ed intelligentemente calibrata nei colori soprattutto in quei continui contrasti tra le parti molto chiare e quelle scure, dove si evince la straordinaria poliedricità dell'artista sia grazie ad un'educazione classica dovuta allo studio dei grandi maestri attraverso la copia di modelli in gesso e di stampe, sia grazie ad una passione sfrenata per la ritrattistica, dotata in particolare di grande sensibilità artistica e dolcezza cromatica, abile a rendere il tutto più veloce, più colorato e più etereo.

Il soggetto della tela è un' amabile fanciulla che, con aria trasognata, guarda al suo futuro leggermente ammiccante, disperdendo la propria mente in un mondo quasi arcadico e comunque molto lontano dalla realtà dove percepiamo immediatamente la straripante personalità dell'artista, visto il forte impatto coloristico sulla tela attraverso una preferenza netta per il disegno dove emergono sia la ricchezza dei particolari sia una disposizione molto metodica e razionale di ogni singolo personaggio od oggetto. 

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte  con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Storico dell'Arte

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy