Cod: 215994
Ribalta Stato Pontificio VENDUTA
Epoca: Settecento
Restauri: ottimo stato di conservazione

VENDUTA

Imponente ribalta dello Stato Pontificio della prima metà del XVIII sec.  lastronata in noce con filetti in acero dalle misure di 110 x 120 x 70 cm di profondità massima.


Interessante ribalta con doppia mossa centrale avente sia centralmente sia lateralmente e sul coperchio cartelle sagomate a volute delimitate da piccole ma costanti ed armoniche filettature che ne evidenziano il colore grazie al sapiente uso dell'acero; particolari di rilievo per la costruzione del mobile sono i grandi piedi a mensola intagliati che solitamente regalano al mobile quella sensazione di imponenza e regalità. Sul coperchio, centralmente, all'interno della filettatura più grande è presente in modo nitido e ben distinto il simbolo dello Stato Pontificio.

Molto eleganti i fianchi con una lesena sopra i piedi con un filetto che arriva fino in cima mentre nel mezzo del fianco troviamo una cornice ebanizzata dove al suo interno vi sono numerosi filetti in acero che formano diverse forme geometriche, particolare questo che denota l'armonia e la sintonia del mobile stesso.
All'interno troviamo un mobile sempre lastronato in noce con quattro cassetti laterali in noce con dei piccoli filetti ed un ampio e lavorato castello centrale, mentre la ribalta al suo interno è tutta in castagno.
Infine Il piano calatoio, sovrapposto ad un cassettino sottopiano la cui separazione dalla parte bassa è segnata da un listello ebanizzato aggettante, aprendosi entra direttamente all'interno di questo piccolo cassetto.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato Fima fotografico di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte  con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Storico dell'Arte
 

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy