Cod: 194563
Maddalena in Meditazione '600
Autore : Scuola Lombarda
Epoca: Seicento
prezzo: € 1.800
Restauri: ottimo stato di conservazione

Questo dipinto, olio su tela, dalle dimensioni di 45 x 35 cm senza cornice e di 55 x 45 cm con cornice, di scuola lombarda del XVII secolo, in ottimo stato di leggibilità e stato di conservazione raffigura Maddalena in meditazione.

Questa tela probabilmente ritrae la penitente cristiana più famosa, ovvero S. Maria Maddalena, la cui immagine fu ampiamente utilizzata dalla chiesa dopo il Concilio di Trento per promuovere la Penitenza e la Confessione: la santa è considerata ancora oggi dalla tradizione cattolica come un perfetto esempio del sacramento confessionale sulla scia dei racconti evangelici che riportano come Maria di Magdala, risanata dal Signore, decise di seguirlo e di servirlo con grande affetto; inoltre gioverà ricordare che quando i discepoli di Gesù fuggirono Maria Maddalena rimase in piedi presso il crocifisso con la vergine, Giovanni ed alcune donne.

In questa tela Maddalena è raffigurata come un'avvenente giovane donna, ritratta frontalmente con tutto il corpo con i bei capelli biondi sciolti sulle spalle e sul petto; è colta nel momento estatico della meditazione con occhi languidi rivolti al cielo.
Riguardo ai dati stilistici di questa opera è indispensabile rimarcare che ci troviamo dinanzi ad una conturbante composizione eseguita da un ottimo pittore di scuola lombarda che fu attivo durante la metà del '600, un artista valente in grado di attuare una raffigurazione di un singolare rigore formale eppure di disinvolta scioltezza esecutiva; spunti acuti e variegati vi affiorano con evidenza e vanno dai sapienti contrasti luminosi fino alla reinterpretazione del tenebrismo di Caravaggio. Questi caratteri di stile assai edotti rendono questa Maddalena conturbante, tenebrosa e di avvenente bellezza; né va taciuto che il tracciato delle pennellate, quasi disegnate rivelano una preparazione grafica ed una condotta pittorica colta e composita.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato FIMA fotografico di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte  con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Esperto in pittura antica - perito del tribunale

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy