Cod: 193954
Cassettone Comasco in Noce '700
Epoca: Settecento
prezzo: € 12.500
Restauri: ottimo stato di conservazione

Cassettone comasco mosso centralmente e lateralmente in noce con intarsi in vari legni della metà del XVIII secolo.


I motivi decorativi principali a nastri e fiori costituiscono un ulteriore indipendenza dai modelli più semplici e lineari lombardi d'epoca.
Qui l'attaccamento alle tradizioni del primo settecento è assai marcato, possiamo notare nel taglio dei piedi rialzati e ricurvi e nel fregio rocaille che borda il grembiule centinato oltre che nella pronunciata mossa uno stile Luigi XV elegante, fine e davvero raffinato.
La tecnica dell'intarsio con legno chiaro di bosso,  sulla noce è una peculiarità tipicamente comasca.


Significativa pure la consonanza di questi tipi di decorazione che si sviluppano con ampio disegno, coinvolgendo tutto il fronte, i fianchi e la parte superiore del mobile con metodologie decorative per certi aspetti analoghe a quelle dei cassettoni piacentini.
Resta il fatto che questo cassettone mosso centralmente, lateralmente, con un intarsio decorativo raffinato e costante, dalle misure di 120 x 90 x 60 cm, risulta essere un grande esempio di ebanisteria italiana del XVIII secolo.

Questo raffinato cassettone, in perfetto stato di conservazione, è proveniente da collezione privata.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato di autenticità e lecita provenienza fotografico; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte  con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Esperto in pittura antica - perito del tribunale
 

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy