Cod: 191583
Ribalta Veneta in Noce e Radica di Noce '700 VENDUTA
Epoca: Prima metà del Settecento
Restauri: ottimo stato di conservazione
VENDUTA
 
Ribalta veneta, dalle misure di 105 x 130 x 55 cm, in noce, radica di noce mossa centralmente e lateralmente.

Questo è un mobile di raffinata ebanisteria con la radica di noce a spina di pesce.
Fronte con doppia ondulazione accentuata ad andamento spezzato con spigoli vivi; poggia a terra con piedi a mensola sagomata a formare un tut'uno con la parte superiore.

Questa ribalta è un modello assai diffuso in Veneto nel secondo quarto del '700  è fatta in questa maniera :
Un cornicione ondulante che poggia su mensole accompagna l'armonioso andamento concavo-convesso che costruisce le mobili ossature tracciando l'irrequieto profilo del piano a calatoia.
Da notare nella mossa doppia della ribalta la meditata disposizione della noce e della radica  entro specchiature finemente bordate da filetti con esiti di sostanziale omogeneità tonale.
Molto importante rimarcare come anche lateralmente la doppia mossa sia del tutto omogenea conm la mossa centrale creando un giusto mix di eleganza raffinatezza e movimento tipici della ebanisteria veneta del primo 700.

Possiamo notare in questo mobile l'impeccabile eleganza delle proporzioni ed il pacato aspetto chiaroscurale, mentre l'ardita bombatura laterale del prospetto viene armoniosamrente compensata dalla linea rientrante dei fianchi.
 
L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato di autenticità fotografico; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte  con assicurazione in tutto il mondo.
 
Dr. Riccardo Moneghini
Esperto in pittura antica - perito del tribunale
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy