Cod: 190400
Coppia di Statue Lignee del '600
Autore : Scuola veneta
Epoca: Seicento
prezzo: € 16.200
Restauri: Ottimo stato di conservazione

Coppia di statue lignee scolpite a tutto tondo, in legno dorato e policromo, dell'altezza di 210 cm, 140 cm le due sculture comprensive di base in marmo bianco di Carrara di 70 cm, raffigurante due figure maschili di scuola veneta della metà del '600.

Pubblichiamo con grande piacere ed entusiasmo questa splendida coppia di personaggi in legno scolpito a tutto tondo, un vero gioiello destinato agli appassionati dell’alta epoca e delle sculture in particolar modo. Indubbia, anche per i neofiti di questo ambito dell'arte, è l’emozione che si prova nell’osservare opere tanto espressive, quanto cariche di forza, come si evince dai visi delle due figure in questione.
Le due opere d'arte, qui fotografate nei minimi dettagli, sono state intagliate con vigore nel legno intorno alla metà del XVII secolo. Sono raffigurati in piedi, con il corpo ed il volto colti frontalmente, in un'attitudine quasi sacrale, con un movimento del corpo e del panneggio armonico, dolce ed ondulato con un risultato di stile altamente drammatico, carico di forza, ma ugualmente raffinato e sapiente.
 
Straordinaria per opere di tale epoca è la presenza di gran parte della loro policromia e della doratura originale; possiamo affermare che per epoca e conservazione siano oggetti da collezione, rari sul mercato.
Il livello qualitativo notevole di queste opere si evince sia nelle virtuosistiche pose dei giovani, sia nella resa analitica dei dati anatomici ed espressivi. La posa chiastica, nella quale corrispondono le braccia ed i panneggi dei vestiti, conclude l’elegante realizzazione del corpo. Il capo reclinato e l’espressione dello sguardo evidenziano l'espressione di umiltà e devozione di queste due statue. Notevoli alcuni dettagli della composizione, tra i quali la resa della capigliatura piuttosto che l’intreccio dei panneggi; di grande effetto, in conclusione, risulta essere l’intera composizione, ove le due figure divengono occasione per lo scultore seicentesco di un’approfondita indagine del dato reale descritto.
 
Tornando alle nostre opere d'arte, mi soffermerei sulla gradevolissima fattura, riscontrabile soprattutto nei panneggi delle vesti, dove la policromia è coeva ed è realizzata con cura, passione e devozione, mentre da rimarcare senz'altro l'intensa espressività dei volti e i colori vividi della veste e del mantello.
 
L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato di autenticità fotografico; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte  con assicurazione in tutto il mondo.
 
Dr. Riccardo Moneghini
Esperto in pittura antica - perito del tribunale
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy