Cod: 169585
TAVOLO LACCATO E DORATO DEL XIX SECOLO
Epoca: Ottocento
prezzo: € 7.500
Imponente tavolo da salone del XIX secolo, mobile in legno intagliato, laccato e dorato.
Esempio tardo di ornamento a scultura esuberante, probabilmente eseguito nella prima metà del XIX secolo, il nostro tavolo esce dall'ordinario per il suo aspetto di gusto rococò e per la bella combinazione di decoro policromo in lacca rosa salmone, associata alla foglia oro.
Il piano è in marmo rosso Verona di rara qualità fossile, il mobile riposa su quattro grandi gambe a balaustra riunite da una grande traversa centrale.

Il tavolo fungeva da scrittoio in un salone, presso una dimora veneta, si presenta in buone condizioni, nella sua patina originale e senza restauri o manomissioni.
 
Venezia XIX secolo
Misure:
Lunghezza 160 cm
Altezza 84 cm
Profondità 118 cm
 
Il marmo fossile o fossilizzato:
I resti fossili di pietra, meglio conosciuti per la loro preziosità, originalità, unicità e opulenza.
La pietra di marmo fossile è il materiale più apprezzato in tutto il mondo, poiché questa è una roccia metamorfica, legata all' esposizione di alte temperature e pressioni durante gli anni in cui il materiale era presente in natura, possiamo vedere una grande e naturale cristallizzazione del carbonato di calcio; questo marmo risulta quindi essere ricco di varie specie di fossili ammoniti e Nautilus.
Questi fossili sono simili a appaiono come grandi lumache con un diametro di 20-30 cm, gusci di molluschi o coralli e crinoidi, tra cui ricci di mare e stelle marine, questi molluschi lo rendono un materiale di alta qualità, più prezioso di altri, con raffinatezza e originalità.
Per le sue grandi caratteristiche fisiche e tipologiche, rappresenta uno dei migliori materiali in tutto il mondo.
In particolare, l'uso di tale marmo nel settore dell'ebanisteria è sempre stato considerato un elemento di raffinatezza, eleganza e luminosità.
Inoltre questo materiale è caratterizzato da un basso indice di rifrazione, che permette alla luce di penetrare all'interno della struttura della pietra, dando una particolare brillantezza.
 
Il grano e la presenza di elementi fossili contribuisce alla luce di penetrare al suo interno per esaltarne la sua bellezza.
 
 
Si rilascia Certificato di origine e di Autenticità storica.
-
La Corte degli Ulivi Gallery 
        - Sergio Schina -
 
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy