Cod: 200422
SPLENDIDO LAMPADARIO A DODICI LUCI CRISTALLO E ORO “IMPERO” DI MURANO - NEW ENTRY
Epoca: Novecento

NEW ENTRY
Splendido ed esclusivo lampadario cristallo e oro “Impero” a due palchi  e dodici luci, di cui quattro luci poste nel palco superiore e otto nel palco inferiore.
Un lampadario raffinato,  elegante e slanciato grazie alle sue perfette proporzioni, frutto della  creatività, passione e abilità di chi lo ha realizzato, con elementi decorativi davvero particolari che lo rendono unico ed irripetibile.  Dal cimiero infatti, appese a supporti  in bronzo dorato, discendono    quattro  raffinate “tiracche” che si appoggiano a  “pastorali” cristallo e oro con bronzi dorati.  La forma del lampadario ricorda quella dei manufatti in stile “Primo Impero francese”, proverbiali per eleganza, che tanta fortuna ebbero ed hanno tuttora presso i collezionisti. Tutta la parte in vetro soffiato contiene polvere d’oro zecchino inserita nella fase colloidale della lavorazione. L’effetto è quello di un vero e proprio “gioiello” che “vola” appeso al soffitto, splendido nella sua raffinata leggerezza.


Perfetto stato di conservazione con impianto elettrico a norma.


Murano (Venezia) – 1920 ca.


Misure: altezza cm. 160 – diametro cm. 100

TRATTATIVA RISERVATA
www.palazzodelbuonsignore.com

 

 

GLOSSARIO:

Decorazione a foglia d’oro.
La foglia d’oro viene predisposta vicino alla pasta di vetro caldo durante la fase iniziale di lavorazione, poi viene ricoperta da un ulteriore strato di vetro, prelevato dal crogiolo. In seguito alla soffiatura definitiva della pasta vitrea la foglia metallica si frantuma all’interno in piccoli frammenti o in un pulviscolo. Questa tecnica venne introdotta a Murano nella seconda metà del XV secolo e ripresa nella seconda metà del XIX

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy