Cod: 330095
Dipinto "Salsedine", Giuseppe Mincato, anni '30
Autore : Giuseppe Mincato
Epoca: Anni 30

Dipinto realizzato ad olio su tavola di cm 91 x 55, dall'artista Giuseppe Mincato attorno agli anni trenta del Novecento.

L'opera intitolata "Salsedine" raffigura una figura femminile dai capelli rossi, la pelle candita e luminosa con indosso una leggera veste di colore azzurro che quasi si confonde con le onde del mare che si trovano sullo sfondo. Il volto femminile è rappresentato di profilo, l'espressione è caratterizzata da un dolce e tenero sorriso e dagli occhi leggermente socchiusi.

Dominano in tutto il dipinto le diverse sfumature del colore blu e azzurro che ritroviamo nelle onde del mare, nella veste e nel cielo, a contrasto con dettagli complementari di colore rosso come capelli, dita delle mani e labbra.

L'opera in questione è stata esposta ad una mostra personale dell'artista che ha avuto luogo a Nizza nel 1938, come evidenziato dall'etichetta che il dipinto riporta sul retro.

In basso a sinistra è presente la firma del pittore.

Lo stato di conservazione generale dell'opera è buono, la cornice coeva presenta delle ammaccature date dal tempo. (Le misure di ingombro totali con cornice sono di cm 126 x 91).

 

Contattatemi al 00393355730164 oppure via mail a vincenzolovato@gmail.com per qualsiasi informazione aggiuntiva, condition report, scheda tecnica, altre immagini o qualsiasi altra cosa relativa alla spedizione, imballo ecc….

Vincenzo Lovato

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy