Cod: 240298
Scoppetta Pietro "fioraia sul senna"
Autore : Scoppetta Pietro
Epoca: Seconda metà del Settecento
prezzo: € 1.500
Restauri: RESTAURO CONSERVATORIO

Pietro Scoppetta (Amalfi15 febbraio 1863 – Napoli10 febbraio 1920) è stato un pittore italiano.

Dedicatosi inizialmente agli studi di architettura, li abbandonò per formarsi artisticamente, sotto la guida di Giacomo Di Chirico. Residente a Napoli, a partire dal 1891, ebbe occasione di vivere in un clima di forti movimenti di evoluzione culturale, coincidenti con il mutare della fisionomia urbana a seguito del controverso Piano di Risanamento, voluto dai Savoia. Da un lato, infatti si assisteva alla creazione di nuovi quartieri abitativi, e dall'altro alla costruzione di opere pubbliche di grande impatto, come la Galleria Umberto I e il Palazzo della Borsa.

In questo contesto, Pietro Scoppetta si mosse abilmente, dando prova di grande talento soprattutto nella rappresentazione della natìa costa di Amalfi e della Valle dei Mulini. Con le sue opere partecipò a diverse esposizioni della Società Promotrice di Napoli.

L'attività della città si esprimeva anche nella nascita di eleganti punti di aggregazione culturale, quali il café-chantant Salone Margherita e il Caffè Gambrinus, che divennero presto punti di riferimento della Belle Époque napoletana. Proprio il Gambrinus gli fornì un'importante occasione di mostrare le proprie capacità, quando nel periodo 1889-1890 fu chiamato ad affrescarne le volte con altri pittori di punta dell'ambiente napoletano dell'epoca (Luca PostiglioneVincenzo VolpeEdoardo MataniaAttilio PratellaGiuseppe Alberto CoccoGiuseppe CasciaroGiuseppe ChiarolanzaGaetano EspositoVincenzo MigliaroVincenzo Irolli e Vincenzo Caprile).Questo dipinto olio su tavola rapresenta una scena di vita parigina.".fioraia su Senna" e il titolo passato in asta alla Meeting Art di vercelli a 2800 euro.

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy