Cod: 316512
Barografo Antico, Richard Freres
Epoca: Seconda metà dell'Ottocento
prezzo: € 700

Barografo aneroide firmato R.F Richard Frères Paris, Brevettato S G D G n. 70802, della fine del XIX secolo.

Nel 1876, Jules Richard rilevò l'attività manifatturiera di suo padre a Parigi. Nel 1882 si unì al fratello minore Max, che prese il nome di Richard Frères. Sebbene l'azienda sia stata sciolta nel 1891, il monogramma "RF" è stato mantenuto come simbolo dell'azienda. Verso la fine del 1800, Richard spostò i suoi interessi nel campo della fotografia e degli strumenti fotografici. Anche suo fratello si interessò alla fotografia e al cinema, diventando socio di Léon Gaumont nella fondazione della famosa compagnia cinematografica.

Il barografo è uno strumento di misura che registra i valori della pressione atmosferica e deduce l'andamento delle previsioni atmosferiche. L'elemento sensibile che determina le variazioni di pressione atmosferica è costituito da otto capsule aneroidi. La deformazione delle capsule, con la loro contrazione o espansione al variare della pressione, è amplificata da un sistema di leve; queste variazioni vengono quindi registrate su un foglio di diagramma usando un pennino inchiostrato.

Il barografo è montato in una custodia in legno di mogano.

Il tamburo meccanico è dotato internamente di uno scappamento a cilindro che permette una rotazione di 8 giorni. Chiave inclusa.

Misure: 29x13cm H: 15cm

Spedizione con corriere espresso in Italia ed Unione Europea.

Per vedere il video del funzionamento, cliccare sul link sottostante:

https://youtu.be/1JbQI85pnzE

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy