Cod: 273163
Antica ribalta comó laccato epoca ‘700
Epoca: Settecento
prezzo: € 7.500

Notevole cassettone con ribalta e tre cassetti, legno massello squisitamente laccato sui tutti e tre i prospetti principali e complementato da finitura metallica, capolavoro di ebanisteria veneta del XVIII secolo.

Dimensioni : Altezza 122,5 cm Lunghezza 106 cm Profondità 54 cm

In buono stato di conservazione, si rilevano normali segni di usura.

Il fronte è ritmato dalla presenza di tre grandi cassetti disposti su tre livelli tutti finemente dipinti simulando un accennatto trompe l'oleil nella incavatura delle cartelle. Sono dipinte anche le pseudo bocchette ovali che inquadrano le bocchette delle chiavi.

La ribalta, propriamente detta, ovvero il piano scrittoio ribaltabile, è meravigliosamente centrata da un trionfante festone vegetale verde stagliato su un fondo laccato giallognolo; tutta la facies cromatica del mobile del resto si muove intorno a questa laccatura animata dal saggio accostamento di tinte tenui color pastello, tipiche della cultura artistica veneziana. 
Una volta aperta, la ribalta, si regge mediante dei tiretti a sezione quadrata che vengo adoperati per l'occorrenza. La descrizione del mobile è conclusa dagli eleganti piedi sagomati a mensola volti a conferire moderata e dignitosa propensione verso l'alto alleggerendo l'ingombro del comó sopraelevandolo da terra.

L'imponente e severa volumetria immaginata dai maestri ebanisti nella realizzazione di questo splendido arredo settecentesco viene saggiamente alleggerita da partiture pittoriche di notevole grazia e spiccato senso compositivo. I leggiadri richiami pitturali risultano quasi un invito a dimenticare la gravosa consistenza lignea immaginandola piuttosto come una tela armoniosamente dipinta dal suo pittore. La decorazione pittorica di un mobile, oltre ad avvalorare il pregio antiquariale dello stesso, giustifica anche il suo valore economico. Un mobile dipinto solitamente viene apprezzato maggiormente anche dagli addetti ai lavori soprattutto se siamo in presenza di mobili di area veneta e specificatamente veneziana, questi ultimi storicamente pezzi di altissimo antiquariato e di scarsa reperibilità sul mercato, battuti all'incanto a cifre importanti nelle case d'aste

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMARE AL NUMERO  335 6050131

A norma di legge rilasciamo un certificato di autenticità.

Il trasporto è professionale eseguito secondo gli standard richiesti.
Il tempo stimato di ogni consegna è generalmente di 5-7 giorni lavorativi salvo naturalmente oggetti particolari e 
di delicato spostamento.

Eventuali resi sono accettati entro 14 giorni dal giorno della consegna.

Visita anche il nostro sito internet per saperne di più :

https://www.excellencesfineart.com

Scheda realizzata da Alessandro Odierna - Guanti Bianchi

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy