Cod: 271499
Antica tavola medievale Madonna con Bambino
Autore : Maestro ignoto di scuola italiana
Epoca: Medioevo
prezzo: € 5.000

"Madonna con il Bambino", dipinto di area centro italiana ascrivibile al XIV secolo, tempera e oro su tavola.

Dimensioni : Altezza 71,5 cm Lunghezza 47,5 cm

In discreto stato di conservazione, avanzata cracquelure, evidenti lacune del film pittorico, usura della doratura. Consigliamo un contatto telefonico per una più esaustiva comprensione delle condizioni dell'opera.

L'iconografia della tavola è quella della Madonna con il Bambino, tematica ampiamente dibattuta e grande terreno fertile di sperimentazone per artisti di qualsiasi longitudine e latitudine sin dagli albori della civiltà figurativa cristiana. Fu soprattutto nel periodo medievale che si ebbe la massima diffusione dell'iconografia, sviluppata secondo canoni ben precisi poi ampiamente rivisitati dai primi artisti umanisti e rinascimentali per poi essere del tutto stravolti in chiave anti-classica dagli artisti della maniera.

L'opera qui proposta è ascrivibile con i dovuti criteri al secolo XIV secolo, ancora memore di un linguaggio fortemente gotico e pregno di una forte componente spirtualista e di pura astrazione formale.

L'anima gotica del dipinto è rintracciabile nella spiccata propensione verso l'alto delle due figure e nel seducente linearismo che accarezza la loro silhuette dei loro corpi depauperati del loro vigore plastico e della loro consistenza. Non è contemplata la verità di uno spazio misurabile, non esiste la tridimensionalità se non timidamente accennata, ritroviamo qui solo l'assolutezza di un concetto espresso nella sua più alta valenza di simbolo. 

Preziosisimi gotici incorniciano la scena come l'arco che sovrasta la composizione scandito nel suo passo ellittico da piccoli archetti e poggiante idalemente su peducci modanati. Tutta la tavola è munita di una cornice in legno dorato, cosi come in legno dorato sono le due aureole che cingono il capo della Madonna e del Bambino.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMARE AL NUMERO  335 6050131

A norma di legge rilasciamo un certificato di autenticità.

Il trasporto è professionale eseguito secondo gli standard richiesti.
Il tempo stimato di ogni consegna è generalmente di 5-7 giorni lavorativi salvo naturalmente oggetti particolari e 
di delicato spostamento.

Eventuali resi sono accettati entro 14 giorni dal giorno della consegna.

Visita anche il nostro sito internet per saperne di più :

https://www.excellencesfineart.com/

Scheda realizzata da Alessandro Odierna - Guanti Bianchi

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy