Cod: 332904
Grande specchiera Luigi XIV riccamente intagliata e dorata, Firenze fine del Seicento
Epoca: Seicento
Restauri: Buone condizioni
Superba e grande specchiera d'epoca Luigi XIV, opera di un’intagliatore toscano attivo tra la fine del Sei e gli inizi del Settecento
Toscana (Firenze)
Legno riccamente intagliato e dorato, Specchio argentato al mercurio
Dimensioni massime: cm. 138 x 122
 
DETTAGLI COMPLETI: https://www.antichitacastelbarco.it/it/prodotto/prestigiosa-specchiera--fiorentina-600

Si tratta di una prestigiosa specchiera da parata, di dimensioni importanti e riccamente scolpita e dorata a volute fogliacee, un notevole esempio del repertorio decorativo tipico del Luigi XIV. Grazie agli elementi di particolare sontuosità e lo spessore dell’intaglio, si inserisce nel periodo Barocco dell’ebanisteria toscana di fine Seicento o dei primissimi del Settecento.
Tale opera d’arte, virtuosistica nella ricchezza dell'intaglio, si presta ad incrementare l'importanza ed l'eleganza di un ambiente di prestigio, ed è destinata a chi desidera possedere un oggetto prezioso e, per qualità, conservazione e dimensioni estremamente rara sul mercato.
La densità della decorazione, sebbene dalle foto non sia pienamente percepibile, è un elemento caratteristico dell’evoluzione dello stile Barocco nella seconda metà del Seicento, come emblema di sfarzo e potenza.
Dal punto di vista strutturale, l’intaglio è costituito da volute di foglie d’acanto arditamente intrecciate, enfatizzato dall'eccezionale spessore della cornice e dalla concentrazione dell’intaglio, mentre la parte interna è decorata da una spessa fascia intagliata a foglie d’alloro.
Stato di conservazione ottimo; pulito e consolidata presso il nostro laboratorio di restauro.
 
L’opera, come ogni contro oggetto, viene corredata di un expertise di autenticità fotografico a norma di legge.
Ci premuriamo personalmente che la spedizione sia eseguita con la massima cura e sicurezza. Per tale arredo, in particolare, è richiesta la consegna effettuata da noi personalmente.
 
Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci.
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy