Cod: 327852
Vergine incoronata con Bambino, Scultore dell’Île-de-France, Fine XVI - Primi XVII secolo
Autore : Scultore francese (zona dell'Île-de-France)
Epoca: Cinquecento
Restauri: Buone condizioni
Scultura lignea raffigurante Vergine incoronata con Bambino
Provenienza francese, Scultore dell’ Île-de-France
 
Fine XVI - Primi XVII secolo
La statua, in legno di quercia, è ricavata da un unico tronco
Altezza: cm. 102 cm., larghezza cm. 44
 
Dettagli fotografici completi della scultura: https://www.antichitacastelbarco.it/it/prodotto/scultura-lignea-raffigurante-madonna-con-bambino
 
Questa elegante scultura lignea, raffigurante una superba Vergine con Bambino a figura intera, è l’opera di un maestro scultore francese attivo tra Cinque e Seicento.
 
La Vergine incoronata si presenta stante, appare come una regina raffinata ed elegante ma con atteggiamenti ieratico, avvolta in una veste sontuosa, fermata sul petto da un diadema che ferma il manto che poi le cinge le spalle.
 
La nostra scultura, che nel suo elegante disegno non può che evocare i canoni della tradizione del gotico francese, catturerà l’ammirazione di ogni appassionato di sculture antiche, certamente per la sua ideale bellezza ma, nel contempo, anche per la forza e il senso di solennità che riesce a trasmettere.
 
La qualità dell’opera e la ricchezza nei particolari, tra cui spiccano i dettagli dei drappeggi ricavati con dovizia nel legno, permettono di avvicinarla alla ricca ed elegante produzione scultorea tipica della zona dell’Île-de-France (o della vicine regione del Grand Est), con molta probabilità di Parigi che, a partire dal XIV-XV, divenne uno dei maggiori centri specializzati nella scultura ed architettura.
 
Di inspirazione per il nostro autore deve essere necessariamente anche essere stata l’arte italiana ed in particolare della cultura rinascimentale fiorentina. Il suo stile è dunque una sintesi personale di queste suggestioni: la resa delle vesti e dei panneggi delle sue figure riporta alla scultura francese gotica, invece l’attenzione per la resa naturalistica dei corpi e dei volti si deve alla nascente sensibilità rinascimentale.
 
L’opera riprende la magnifica statua in pietra della Vergine con Bambino che orna la facciata ovest della cattedrale di Notre-Dame, a Parigi, od ancora la Vergine con Bambino della cattedrale gotica di Strasburgo nella regione dell'Alsazia.
 
Si tratta di un’opera di eccezionale qualità scultorea, presentata in condizioni di conservazione eccellenti, con una splendida patina brunita, e presenta piccole mancanze.
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy