Cod: 324594
Specchiera Luigi XV riccamente intagliata, Nord Italia (Veneto), 1740 circa
No entry: Settecento
prezzo: € 2.900
Restauri: Buone condizioni
Specchiera Luigi XV riccamente intagliata
Nord Italia (Veneto), 1740 circa

Legno intagliato e dorato
Dimensioni: 80 x 54 cm.
 
Dettagli completi: https://www.antichitacastelbarco.it/it/prodotto/specchiera-luigi-xv-riccamente-intagliata-periodo-rococo
Si tratta di una ricercata specchiera Luigi XV, realizzata intorno al 1740, contraddistinta da un elegante intaglio nel più classico stile Rococò. Lo scolpito rispecchia tutti i canoni tipici rocaille, dove un gioco di volute concentriche, ornate da tralci fioriti, è disposto attorno ad uno specchio rotondo, mentre nella parte in alto vi è un cartiglio irregolare, anch’esso riempito da un piccolo specchio.
Sebbene il passaggio tra la sontuosità barocca e la graziosa leggerezza del Rococò settecentesco ebbe la sua culla in Francia, l’Italia, grazie al fiorente interscambio commerciale con i territori d’Oltralpe, si adeguò presto a questa tipologia di intaglio.
Fu in particolare il Nord Italia (con i tre punti nevralgici Torino, Milano e Venezia) ad appropriarsi per prima dei nuovi fantasiosi canoni decorativi. Come possiamo rilevare nella nostra bella specchiera, caratterizzata dall’opulenza tipica dei maestri veneziani, gli intagli che danno forma alle cornici Rococò sono, come nel Barocco, ricchi di volute, riccioli e foglie e fiori stilizzate
Si distinguono però da quest’ultimo per la loro esilità, leggerezza ed ampiezza dei trafori. La lievità dei decori Rococò è inoltre supportata da una fantasiosa asimmetria, a volte impercettibile al primo sguardo, che dona ai manufatti quel tono di leggiadra bellezza tipico di tutte le arti del primo Settecento.
Molto buono lo stato di conservazione. Piccoli difetti e mancanze, consone all'epoca.
 
L’opera, come ogni contro oggetto, viene corredata di un expertise di autenticità fotografico a norma di legge (FIMA - CINOA).
Ci occupiamo personalmente all’imballo professionale e ad organizzare il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori tracciati ed assicurati.
Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci.
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy