Cod: 322776
Amorino in volo, Elisabetta Sirani (Bologna 1638-1665) bottega
Autore : Elisabetta Sirani (Bologna 1638-1665) bottega
Epoca: Seicento
prezzo: € 8.800
Restauri: Eccellenti condizioni di conservazione
Elisabetta Sirani (Bologna 1638-1665) bottega
Amorino in volo
 
Epoca II metà del Seicento
Olio su tela applicata su tavola
cm 82 x 68 - in cornice cm 106 x 92
 
I dettagli completi del presente dipinto sono consultabili direttamente al seguente - link -

Questo splendido angelo che si innalza etereo in volo, d’eccellente qualità pittorica e di notevole eleganza, è un’opera che presenta le connotazioni stilistiche della più bella pittura barocca bolognese del Seicento, trovando in particolare strette corrispondenze con il catalogo della pittrice Elisabetta Sirani.
Gli accostamenti ad alcuni soggetti della Sirani sono palesemente riscontrabili nella raffinata bellezza del nostro angelo, nei tratti finissimi del viso, caratteristici della sua grande abilità nella ritrattistica.
Essenza della delicatezza, l’immagine dell’angelo è qui realizzata con la raffinatezza tecnica e l’eleganza stilistica tipiche del suo ‘modus pingendi’ e della sua abilità pittorica, e che l’hanno resa una delle più importanti pittrici di tutti i tempi.
Fu sostanzialmente una seguace sensibile del morbido classicismo di Guido Reni, anche se ne fu una seguace ‘indiretta’, ammirando i lavori del grande maestro bolognese attraverso il padre, Giovanni Andrea Sirani, affermato pittore bolognese nonché primo assistente del Reni.
Seppe nel contempo sviluppare una personalità ed uno stile molto marcati, morbidi e leggiadri, costruendo un linguaggio pittorico elevato ed autonomo con una particolare abilità nel disegno e nel colore.
Nelle sue creazioni si possono percepire componenti venete, romane di stampo raffaellesco nonchè la nitidezza dello stile del Guercino. Ebbe uno spiccato senso del naturalismo moderno e non fu immune nemmeno dall’influenza del Caravaggio, ma è notevole osservare come il tutto sia risolto nei termini di una dolcezza e di una finezza esecutiva che immettono nell’opera una peculiare sensibilità femminile assai apprezzata, sia dai suoi contemporanei che dai critici d’arte nel corso dei secoli, e del quale questo dipinto è  una magnifica dimostrazione.
L'opera è evidentemente di alto livello ed è completa di una elegante cornice laccata nera con decori a racemi dorati.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
L’opera viene venduta corredata di certificato di autenticità e scheda descrittiva di approfondimento.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.
 
Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy