Cod: 322537
San Giovanni Evangelista, Scuola francese del XVIII secolo
Autore : Scuola francese del XVIII secolo
Epoca: Settecento
prezzo: € 4.400
Restauri: Eccellenti condizioni di conservazione
San Giovanni Evangelista
Scuola francese del XVIII secolo
Olio su tela (82 x 64 cm. - in cornice 102 x 84 cm.)
 
Dettagli completi del presente dipinto direttamente al seguente - link -
 
In questo piacevole dipinto vediamo ritratto l’evangelista Giovanni, mentre tiene nella mano una penna nell’atto di scrivere le pagine del suo Vangelo, mentre alla sue spalle è possibile riconoscere il profilo di un’aquila, suo attributo iconografico tipico.
Il volto aggraziato, che ne lascia comunque trasparire l’atteggiamento devoto, che regala al dipinto una religiosità più intima e delicata, non eccessiva, è una delle caratteristiche tipiche per le opere destinate alla devozione domestica, come nel caso di questo San Giovanni.
Dalla rappresentazione del Santo risalta immediatamente la freschezza dei suoi lineamenti, è infatti ritratto come giovane e di bell’aspetto: ed è proprio questa particolarità iconografica che rende l'opera affascinante e molto gradevole, probabilmente eseguita su commissione per una stanza privata.
Il dipinto presenta le peculiarità della ritrattistica francese del Settecento, caratterizzato da un disegno morbido e da un sapiente utilizzo della luce. I chiaroscuri piuttosto marcati e le sfumature ben calibrate producono un eccellente risultato grazie ai giochi di luce sul volto, evidenziato dallo sfondo scuro della scena.
Il dipinto è stato rintelato e si trova in un ottimo stato di conservazione con i colori ancora vivaci ed uno strato pittorico sanissimo.
Il dipinto è venduto assieme ad una piacevole cornice dorata.
 
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
L’opera viene venduta corredata di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.
 
Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy