Cod: 318313
Ritratto di gentiluomo in armatura da cavaliere, Atelier di Jean-Marc Nattier (Parigi 1685 – Parigi 1776)
Autore : Atelier di Jean-Marc Nattier (Parigi 1685 – 1776)
Epoca: Settecento
prezzo: € 7.600
Restauri: Buone condizioni

Scuola francese del XVIII secolo - Atelier di Jean-Marc Nattier (Parigi 1685 – Parigi 1776)

Ritratto di gentiluomo in armatura

Periodo Luigi XV - inizi del XVIII secolo

Olio su tela - 81 x 65 cm., In cornice 97 x 80 cm.

DETTAGLI COMPLETI DELL'OPERA https://www.antichitacastelbarco.it/it/prodotto/ritratto-di-nobile-cavaliere-in-armatura

Il dipinto qui esaminato, effigiante un gentiluomo in armatura da cavaliere, presumibilmente un nobile ufficiale, è databile intorno agli inizi del XVIII secolo ed è evidentemente un’opera da riferire alla prolifica e prestigiosa bottega parigina di Jean-Marc Nattier (Parigi 1685 – Parigi 1776), ritrattista tra i più significativi del suo tempo e grande interprete della scuola francese, uno dei principali ritrattisti del regno di Luigi XV.

Grazie ai suoi numerosi allievi produsse un gran numero di splendidi ritratti, come l’opera che vi stiamo proponendo, che espone in toto l’ eleganza formale ed estetica richiesta dall’atelier del maestro per l’esigente clientela aristocratica. Si notino la resa minuziosa dei tratti del volto e la nitidezza dei contorni sottolineati dalla luce, sia nei dettagli del volto che nei rilessi della corazza, resi con grande maestria.

Alle spalle del nostro effigiato, presumibilmente per evocare le sue imprese militari o per onorare una recente vittoria, è raffigurato uno scorcio di un campo di battaglia, ancora nel vivo del combattimento, con i fumi dei cannoni che si disperdono nel cielo, dalle tipiche tinte grigio-azzurre utilizzate da Nattier nelle sue opere.

La posa del nostro signore è regale, canonica a tutti gli ufficiali di rango, seguendo la formula prediletta per i ritratti dei membri dell'aristocrazia francese, presentati a mezza figura a tre quarti e con lo sguardo fiero verso l’osservatore, come illuminato dal bagliore del proprio prestigio: nel nostro caso indossa l’armatura da parata ed è immortalato con la classica acconciatura cinta da un fiocco sul retro da cui parte una lunga ciocca di capelli.


L'opera è presentata con una stato di conservazione eccellente, con una cornice in legno dorato.

Per ulteriori informazioni siete invitati a contattarci. È anche possibile vedere il dipinto nella nostra galleria di Riva del Garda dove saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.

Dipinto corredato di certificato di autenticità fotografico a norma di legge.

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy