Cod: 273663
L’Annunciazione, Pittore attivo a Roma nella seconda metà del XVII secolo
Autore : Pittore attivo a Roma, seconda metà del XVII
Epoca: Seicento
prezzo: € 3.800
Restauri: Eccellenti condizioni di conservazione
L’Annunciazione
Pittore attivo a Roma nella seconda metà del XVII secolo
 
olio su tela,
42 x 34 cm., con cornice 57,5 x 49 cm.
 
 
L’opera mostra l’Annuncio alla Vergine Maria, episodio evangelico di intima profondità, nonché particolarmente caro alla devozione privata, qui impostato sulle due figure ritratte in primo piano, l’Arcangelo Gabriele in volo e la Vergine inginocchiata al suo fianco.
L’Arcangelo, raffigurato con i gigli bianchi simboleggianti la purezza di Maria, è colto nel momento del supremo annuncio, con la mano indicante la Colomba dello Spirito Santo, circondato fra le nubi da uno stormo di cherubini svolazzanti, che irradia di luce la Vergine fanciulla in atteggiamento di devozione. La lieve gestualità e gli occhi che appaiono socchiusi contribuiscono a trasmettere all’osservatore la profondità di significato di quest’opera.
Osservandone i caratteri stilistici e l’eleganza, seppur semplice, del disegno, siamo orientati ad avvicinarne l’ambito di provenienza ad un pittore di matrice romana, attivo nel pieno Seicento. Ad uno sguardo più attento è altresì evidente una commistione con le tendenze classiciste di matrice bolognese, che si erano affermate nella cultura romana nei primi decenni del XVII secolo.
In particolare possiamo trovare grandi affinità con le opere del viterbese Giovanni Francesco Romanelli, il cui esordio avvenne a Roma nell'ambito di Pietro da Cortona.
Il dipinto, ad olio su tela, è in ottimo stato di conservazione.
 
Come ogni nostro oggetto, l’opera viene corredata di certificato di autenticità e scheda descrittiva (FIMA Italia).
Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci: info@antichitacastelbarco.it
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy