Cod: 267772
Vergine in preghiera, cerchia di Giovanni Battista Salvi, detto il Sassoferrato (Sassoferrato 1609 – Roma 1685)
Autore : Pittore romano fine '600-inizi '700
Epoca: Seicento
prezzo: € 5.800
Scuola romana fine XVII - inizi XVIII secolo
Cerchia Giovanni Battista Salvi, detto il Sassoferrato (Sassoferrato 1609 – Roma 1685)
VERGINE IN PREGHIERA

Olio su tela, 75 x 59 cm.
con pregevole cornice in legno dorato 94 x 78 cm.
 
Questa splendida Vergine in preghiera si ascrive alla maniera pittorica di Giovanni Battista Salvi, detto il Sassoferrato: il soggetto trae ispirazione dalle invenzioni più richieste del grande maestro marchigiano, che la sua bottega riprese in cospicui esemplari, con innumerevoli varianti relative all’inclinazione del capo, alla posizione delle mani o al taglio dell’inquadratura.
 
La nostra versione si avvicina alla Vergine, con le mani giunte in preghiera ritratta a mezza figura, della Pinacoteca Comunale di Cesena (vedi dettagli). Particolare importanza è conferita agli effetti luminosi: una parte del viso viene irradiata dal fascio di luce, mentre l'altra rimane in ombra coperta dal manto che le cinge il capo e le spalle.
Riconosciuto tra gli artisti di maggior successo del Seicento grazie al suo straordinario senso dell’armonia e del colorismo, il Salvi incontrò con la sua pittura il gusto del pubblico di quell’epoca riflettendone appieno i canoni estetici; Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, con un disegno preciso e raffinate immagini mariane.
La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e della bottega, ma anche, eseguite successivamente, come nel nostro caso da un pittore di area romana attivo a cavallo tra i due secoli.
 
Il dipinto si presenta in perfette condizioni conservative: la superficie pittorica è ben conservata. Perfettamente restaurata e reitelata. Completo di una pregevole cornice antica in legno intagliato e dorato.
 
Il dipinto, come ogni nostro oggetto, viene venduto corredato di certificato di autenticità fotografico a norma di legge (FIMA - CINOA)
Per ulteriori informazioni siete invitati a contattarci.
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy