Cod: 265366
Sacra Famiglia con San Giovanni e Santa Elisabetta
Autore : Pittore francese '600, entourage Nicolas Poussin
Epoca: Seicento
prezzo: € 3.900
Restauri: Eccellenti condizioni di conservazione
Pittore francese, prima metà del Seicento
Entourage di Nicolas Poussin (Les Andelys 1594 - Roma 1665)
Sacra Famiglia con San Giovanni e Santa Elisabetta
 
Olio su tela (applicata su tavola) 
Misure: tela 54 x 41, cornice 74,5 x 62
 
Si rilevano nel dipinto gli evidenti stilemi pittorici di Nicolas Poussin (Les Andelys 1594 - Roma 1665), capace di influenzare con la sua arte generazioni di pittori, affascinati da un modo unico di affrontare la classicità. Si confronti la composizione con una sua opera custodita a Parigi, al Museo del Louvre, con medesimo soggetto: http://cartelfr.louvre.fr/cartelfr/visite?srv=car_not_frame&idNotice=14524&langue=fr
 
L'opera mostra, nel contempo, inequivocabili caratteri desunti dal rinascimento italiano d'ispirazione raffaellesca,  che ci inducono a pensarla realizzata nella Città Eterna intorno alla prima metà del secolo, da parte di un artista che certamente entrò a contatto con le opere del Poussin (il cui periodo di attività in Italia avvenne tra il 1624 al 1640).
 
Non è semplice formulare un’attribuzione precisa considerato l’ambiente culturale estremamente prolifico ed eterogeneo, tuttavia, per quel che si può dedurre osservando il quadro e la sua eccellente qualità, è verosimile ricondurlo alla bottega del maestro francese.
 
Vediamo raffigurata una Sacra Famiglia con Sant’Anna e il piccolo San Giovannino, dove il richiamo alla forma piramidale della composizione pone l'accento sulla plasticità delle figure e sulla loro articolazione nello spazio. Al vertice san Giuseppe in preghiera, sorveglia serenamente la Madonna e sant'Elisabetta, sedute con in grembo i rispettivi figli, Gesù e Giovanni Battista. La figure, nel loro insieme, creano un movimento avvolgente, di memoria classica, armonizzato dalla figura di Giuseppe stante, che completa l'armonia della struttura.
 
Di grande effetto lo scorcio paesaggistico sulla destra, che fa perdere lo sguardo nell'orizzonte, dai tipici caratteri veneti, così come la ricca tavolozza di toni brillanti.
 
L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un expertise fotografico con scheda descrittiva;
Contattateci per qualsiasi informazione.
 
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy