Cod: 250303
Thomas Bosschaert (Bergen op Zoom 1613 – Anversa 1654), Crocifissione di Cristo
Autore : Thomas Bosschaert (1613 – 1654)
Epoca: Seicento
prezzo: € 5.500
Restauri: Eccellenti condizioni di conservazione
Thomas Willeboirts, detto Bosschaert (Bergen op Zoom 1613 – Anversa 1654) 
Crocifissione di Cristo
Prima metà del Seicento
Olio su tela, cm. 106 x 74
 
 
Questa pregevole Crocifissione colpisce per l'evidenza drammatica e il pathos sprigionati dal corpo e soprattutto dal volto, illuminati da una livida luce ed emergenti dallo sfondo notturno. La figura di Cristo ripete uno schema iconografico più volte utilizzato nelle crocifissioni di impronta fiamminga, cui rimandano la postura del corpo e delle braccia, il capo reclinato, i piedi sovrapposti e fissati con un unico chiodo.
 
Il dipinto risalente alla prima metà del Seicento, presenta caratteri di stile che evocano il pittore fiammingo Thomas Willeboirts Bosschaert, rimandando e in modo particolare alla Crocifissione custodita al Newport Museum and Art Gallery.
 
La figura si riscontra in altre opere del maestro, in modo particolare osservando il profilo del volto e i panneggi, nonché le piccole figure di cherubini svolazzanti che sembrano proteggerne il corpo;
 
L'artista fu allievo di Gerard Seghers ad Anversa, ma la sua arte risentì moltissimo della influenza di Anton Van Dyck e Pietro Paolo Rubens.
 
Altrettanto evidente è l'influenza italiana del pittore dove è documentato dal 1627 al 1640 e a questo proposito, non è escluso che abbia soggiornato a Genova seguendo il percorso di altri artisti fiamminghi. La tipologia del Crocifisso deriva infatti da un modello elaborato in diverse varianti da Anton Van Dyck durante il suo soggiorno italiano.
 
La tela si trova in ottimo stato di conservazione. Presenta un vecchio rintelo. Completa di cornice antica, non coeva alla tela.
L'opera, come ogni nostro oggetto, è corredata di certificato di autenticità fotografico a norma di legge.
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy