Cod: 250117
Maria Maddalena, dipinto ad olio su ardesia del XVII secolo
Autore : Cerchia di Gian Domenico Cerrini (1609-1681)
Epoca: Seicento
prezzo: € 4.600
Maria Maddalena
Classicismo romano del XVII secolo
Cerchia di Gian Domenico Cerrini (Perugia, 1609 – Roma, 1681)
 
Olio su ardesia
54,5 x 47,5 cm.
Incorniciato 74 x 68 cm.
 
 
Personaggio femminile da sempre prediletto nell’arte per i suoi volti spesso contrastanti, Maria Maddalena viene qui magnificamente ritratta secondo i canoni di bellezza ideale imposti dal classicismo della prima perte del XVII secolo
Trattiene con le mani l’ampolla di unguento (Maddalena mirrofora), suo elemento iconografico tipico, che la peccatrice usò per profumare i piedi di Gesù, il quale si richiama anche all’episodio della scoperta della resurrezione, quando Maria si recò al sepolcro per cospargere il corpo del Messia di balsamo profumato.
La nostra Maddalene rispecchia appieno i canoni del classicismo, i cui ideali estetici tendevano a idealizzare i soggetti ritratti: la Santa è infatti resa con una posa classica, quasi da statua antica, i capelli sollevati ordinatamente dal vento e un espressione eterea, così come il suo candido volto.
In particolare l’opera riprende, per stile e gusto compositivo, le composizioni del perugino Giovanni Domenico Cerrini, uno dei più insigni esponenti del classicismo romano, e tra i principali collaboratori di Guido Reni nella sua bottega a Roma. Secondo diverse fonti avrebbe lavorato anche per il Domenichino, finché non acquisì egli stesso una personalità artistica indipendente a Roma.
Godendo ben presto dei favori delle famiglie patrizie romane Spada e Rospigliosi, in particolare grazie ai cardinali Bernardino Spada e Giulio Rospigliosi, Cerrini conseguì ben presto un grande successo, ricevendo molti incarichi della curia e dell'aristocrazia romana.
Il dipinto è realizzato a olio su un supporto di ardesia, secondo una tecnica ampiamente diffusa a partire dalla prima metà del Cinquecento. A livello collezionistico la pittura su marmo o su lavagna è piuttosto rara e preziosa.
 
Certificato di autenticità fotografico a norma di legge.
 
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci.
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy