Cod: 248720
Natività ed Adorazione dei Pastori, Peter Paul Rubens (Siegen 1577 - Anversa 1640) cerchia
Autore : Peter Paul Rubens (1577 - 1640) cerchia
Epoca: Seicento
prezzo: € 8.500
Restauri: Eccellenti condizioni di conservazione
Natività con Adorazione dei Pastori
Peter Paul Rubens (Siegen 1577 - Anversa 1640) - cerchia
metà XVII secolo
olio su tela, cm 86 x 102, con cornice 104 x 120
 
 
Il dipinto in considerazione, opera eccellente e di elevata qualità, è da ricondurre ad un pittore della fiorente cerchia di Peter Paul Rubens. Pochi i dubbi di tale collegamento, sia per la materia dei colori utilizzati, sia per la presenza della chiara gestualità tipica del maestro, pilastro della pittura fiamminga.
 
Viene rappresentato il momento in cui i pastori raggiungono la capanna della natività: la Vergine è rappresentata, con San Giuseppe, più in ombra alle sue spalle, mentre mostra il Bambino al gruppo di pastori. Tra loro una coppia di giovani ed un’altra più anziana, oltre che alcuni bambini, disposti sulla destra della composizione. Un angelo che sorregge un cartiglio con l'annuncio della nascita del Salvatore.
 
Dal punto di vista tecnico, considerati alcuni aspetti stilistici quali le linee di contorno marcate, i dettagli definiti con grande precisione e la cromia molto vivace, siamo indotti a considerare la nostra opera come un interessante esempio di una modello presumibilmente eseguito dalle maestranze per la realizzazione di un’opera destinata alla committenza privata.
 
Va infatti considerato che Pieter Paul Rubens, quando rientrò dall’Italia nel 1608, fondò ad Anversa una bottega tra le più fiorenti d’Europa, con decine di collaboratori e allievi che, pur avendo spesso una propria autonomia di realizzazione, riprendevano spesso i modelli stilistici nonché le soluzioni compositore del maestro.
 
Opera come quella proposta, in ogni caso, pur esprimendo tutta la ricchezza del suo vocabolario estetico, è però nel contempo caratterizzata un’incredibile freschezza inventiva.
 
La tela si presenta in ottimo stato di conservazione. Con cornice dorata non antica.
 
L’opera, come ogni nostro oggetto, è venduta corredata di certificato di autenticità fotografico a norma di legge.
Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci.
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy