Cod: 248673
Paesaggio arcadico con figure e borgo in lontananza
Autore : Pittore romano del XVIII secolo
Epoca: Settecento
prezzo: € 3.500
Questo paesaggio, di gusto arcadico, ritrae la lussureggiante campagna romana con il Tevere che scorre placido tra le verdeggianti colline sormontate da antichi borghi, seguendo uno schema iconografico ben collaudato dai paesaggisti del XVIII secolo attivi nella città pontificia.
 
Pittore romano del XVIII secolo, 
Cerchia di Jan Frans Van Bloemen, L'Orizzonte (Anversa 1662 – Roma 1749)
Paesaggio con figure e borgo in lontananza
olio su tela, cm. 38 x 48, con cornice cm. 50 x 60
 
La struttura della composizione, con il borgo in lontananza, ricorda le contrade laziali fra Orvieto ed Orte, richiamando alla mente la zona di Tivoli, una delle località predilette durante il Grand Tour.
 
Il dipinto può confrontarsi, anche nella articolazione dei primi piani scanditi dalle macchie arboree, con la tipica paesaggistica di matrice romana del Settecento, ed evoca chiaramente le opere di uno dei più grandi pittori di paesaggio attivi a Roma tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo, Jan Frans Van Bloemen, detto L'Orizzonte che, grazie alla sua prolifica bottega, divenne uno tra i pittori più richiesti dagli esigenti collezionisti.
 
In particolare, possiamo rilevare che alcune caratteristiche della sua pittura sarebbero presenti anche nel nostro dipinto, con gli orizzonti risplendenti dai giochi di luce e ombra, le colline baciate da una luminosità pastello e quasi fiabesca, il verde intenso della vegetazione, la resa atmosferica vibrante.
 
Sopraggiungono inoltre commistioni stilistiche con altri maestri attivi nella stesso mercato, come Claude Lorrain, Jacob de Heusch o ancora Andrea Locatelli.
 
Corredato di expertise di autenticità (FIMA-CINOA).
Per qualsiasi ulteriore informazioni siete invitati a contattarci liberamente.
Spedizione professionale ed assicurata, eseguita sotto la nostra supervisione.
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy