Cod: 248312
Ramino raffigurante 'Santa Caterina da Siena' cerchia di Francesco Vanni (1563-1610)
Autore : Maestro attivo a Siena nel XVII secolo
Epoca: Seicento
prezzo: € 2.600
Restauri: Eccellenti condizioni di conservazione
Maestro attivo a Siena nel XVII secolo - Cerchia di Francesco Vanni (1563-1610)
Santa Caterina da Siena
 
olio su rame con dettagli in oro
cm. 23 x 17, con cornice cm. 38,5 x 34
 
Questo prezioso olio su rame, che si distingue per un’elevata ricercatezza tecnica ed esecutiva, rappresenta un soggetto molto frequente nella pittura italiana del Seicento, uno splendido ritratto di Santa Caterina da Siena. La Santa è vestita con l’abito domenicano e la testa cinta dalla corona di spine, allusiva alla sua volontaria sofferenza per Cristo. E’ colta mentre trattiene con le mani il giglio, suo attributo iconografico e simbolo di purezza, con il corpo crocifisso di Cristo, suggerendo l'unità della propria vita con quella di Cristo.
 
Il prototipo del dipinto si trova in una piccola Chiesa a Siena, precisamente l'Oratorio di Santa Caterina a Fontebranda, è un opera realizzata da Francesco Vanni (1563-1610) intorno al 1580. Rispetto all’originale la nostra versione vede le mani senza le stigmate, presumibilmente per addolcirne l'immagine ed per adattarla ad una committenza privata.
 
La paternità dell’opera è da collegarsi ad un pittore attivo a Siena nel XVII secolo, la cui mano denota capacità tecniche ed esecutive di alto livello, con influenze stilistiche che non possono che accostarla al maestro Francesco Vanni (Siena 1563-1510).
 
ll rame presenta quelle caratteristiche stilistiche e formali precipue della scuola toscana, e senese in particolare, quali ad esempio la grazie dei lineamenti dei volti floridi, con la caratteristica forma a cuore con il mento appuntito e le fisionomie sottili e ben definite.
 
L'opera si trova in ottimo stato di conservazione.
 
L’opera, come ogni nostro oggetto, è venduta corredata di certificato di autenticità fotografico a norma di legge.
Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci: info@antichitacastelbarco.it
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy