Cod: 240868
Jean Guynier (Grenoble 1630 - 1707), Ritratto del marchese Claude Mathias de La PORTE
Autore : Jean Guynier (Grenoble 1630 - 1707)
Epoca: Seicento
prezzo: € 8.600
Restauri: Eccellenti condizioni di conservazione
Jean Guynier (Grenoble 1630 - 1707)
Ritratto del marchese Claude Mathias de La PORTE
Iscrizione sul retro della tela: J Guynier fecit 1696
 
Epoca Luigi XIV - Fine del XVII secolo (datato 1696)
Olio su tela, cm. 81 x 66
incorniciato cm. 100,5 x 84
 
 
Si tratta di un superbo ritratto di un giovane gentiluomo, di eccellente qualità, immortalato secondo la classica posa di tre-quarti con l’ampia "perruque léonine", modello di parrucca in voga all'epoca secondo la moda introdotta da Luigi XIV, e un mantello di velluto rosso che copre una ricca veste, una camicia di pizzo bianco annodata al collo che emerge da un corpetto motivi ricamati a broccato con filo d'oro.
Come da iscrizione riportata sul retro si tratterebbe di Claude Mathias de La PORTE, cavaliere e marchese de L'Artaudière, di cui però non si conoscono notizie biografiche approfondite.
Ammirando l'opera, non si può che rimanere affascinati dalla straordinaria eleganza dell’effigiato. Il suo sguardo intenso mette in risalto un viso di aristocratica bellezza, le vesti semplici ma estremamente ricercate denotano la mano di un grande ritrattista.
Pennellate morbide e corpose con colori brillanti catturano ed entusiasmano lo spettatore, colpito soprattutto dall'accuratezza dei dettagli.
Questo dipinto, eseguito nella seconda metà del XVII secolo e precisamente nel 1696, è un tipico esempio della ritrattistica di Jean Guynier che, sebbene meno noto dei suoi colleghi attivi a Parigi Nicolas de Largillière, Hyacinthe Rigaud o François de Troy, realizzò una serie di opere di superba qualità, sviluppando la sua carriera a Grenoble, divenendo il pittore ufficiale di aristocratici e alti funzionari. Fu anche console della città di Grenoble sotto Luigi XIV.
Il ritratto, in eccellenti condizioni di conservazione, è incorniciato da una splendida cornice antica, in stucco e legno intagliato e dorato.
 
Corredata di certificato di autenticità fotografico a norma di legge (FIMA - CINOA).
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci.
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy