Cod: 236043
Coppia di putti alati, Scuola genovese del Seicento
Autore : Giovanni Battista Merano (Genova 1632 - Piacenza 1
Epoca: Seicento
prezzo: € 5.800
Restauri: Eccellenti condizioni di conservazione
Giovanni battista Merano (Genova 1632 - Piacenza 1698), attribuito
Coppia di putti alati con catene
 
Scuola genovese, 1670-80 circa
Olio su tela, 67 x 57 cm. 
Incorniciato 89 x 78 cm.
 
Questo piacevole dipinto, raffigurante un coppia di cherubini alati, è opera del genovese Giovan Battista Merano (Genova 1632 – Piacenza 1698), formatosi a Genova dapprima nella bottega di Giovanni Andrea De Ferrari, e poi di Valerio Castello, di cui divenne uno dei migliori allievi.
 
Fu probabilmente quest’ultimo a consigliare all’allievo un soggiornò nell’allora Ducato di Parma per studiare il Correggio e il Parmigianino, come egli aveva fatto a suo tempo. Durante questo primo soggiorno parmense Giovanni Battista lavorò alla decorazione ad affresco dell’oratorio di San Giuseppe (1651), mettendo a frutto le competenze già acquisite prendendo parte ai cantieri decorativi diretti dal Castello. 
 
Nel corso degli anni settanta lo stile del pittore si avvicina sempre più alle soluzioni adottate dal collega Piola, con cui spesso collaborava, e da cui deve aver tratto ispirazione per i nostri putti, vero emblema della poetica pittorica della bottega piolesca, incentrata sulla piacevolezza decorativa di tali soggetti, intesa a sostituire l’ideale classico di bellezza con una grazia più delicata e ‘capricciosa’.
 
I nostri due paffuti angioletti sono raffigurati in ginocchio, sorretti su soffici nuvole, mentre tengono tra le mani delle catene, probabilmente allusive ad una contesto allegorico.
 
Il dipinto, perfettamente restaurato e rintelato, è in ottime condizioni di conservazione. Eseguita pulizia conservativa.
 

Corredato di expertise di autenticità (FIMA-CINOA)
Per qualsiasi ulteriore informazioni siete invitati a contattarci liberamente.
Spedizione professionale ed assicurata, eseguita sotto la nostra supervisione.
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy