Cod: 230004
Maestro Fiammingo fine XVI, La Crocifissione di Cristo con la Vergine, la Maddalena e San Giovanni Evangelista
Autore : Maestro Fiammingo fine XVI - inizio XVII secolo
Epoca: Cinquecento
prezzo: € 3.800
Restauri: Buone condizioni di conservazione
Maestro Fiammingo fine XVI - inizio XVII secolo
La Crocifissione di Cristo con la Vergine, la Maddalena e San Giovanni Evangelista
 
Olio su tela
cm. 60 x 45
con cornice cm. 71 x 55
 
Quest'opera raffigura l’intensa scena della Crocifissione di Cristo, ambientata in un’atmosfera di raffinata drammaticità, con uno sfondo scuro ma irradiato dal tramonto che crea un’atmosfera quasi metafisica.
Si tratta di una testimonianza, di buon livello qualitativo, dell’arte fiamminga diffusasi in Italia, tra Lombardia e Veneto, dalla fine del Cinque ai primi del Seicento.
La composizione si articola secondo lo schema compositivo canonico, con Gesù morente assiso in croce; al suo capezzale, le tre figure chiave dell’epilogo della sua vita terrena colte in atteggiamento di preghiera, ovvero la Madre, con le mani in posizione chiastica, la Maddalena, inginocchiata, e San Giovanni Evangelista.
La particolarità dell’opera si deve al fatto che Gesù, in croce, non è raffigurato come spesso accade in un contesto di brullo isolamento, ma ci mostra, in secondo piano, il corteo dei soldati a cavallo che, terminato il loro lavoro, si apprestano a far ritorno verso Gerusalemme, abbandonando i tre personaggi a vegliare il Cristo morente.
La luminosità, che avvolge in un sapiente chiaroscuro i loro corpi, nonché l’uso del colore intenso, capace di costruire una scena di carica di energia, sono elementi di chiara ascendenza fiamminga. L'ambiente è percorso da un intenso bagliore, dominato da un cielo suggestivo avviato al tramonto, che irradia i personaggi, enfatizzando una gamma cromatica particolarmente vivace.
Opera in ottimo stato di conservazione.
 Expertise di autenticità a norma di legge redatto da antiquario professionista (FIMA CINOA)
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy