Cod: 229524
Veduta del Canal grande al chiaro di luna
Autore : Vedutista italiano dell’Ottocento
Epoca: Ottocento
prezzo: € 8.500
Restauri: Eccellenti condizioni di conservazione
Vedutista italiano dell’Ottocento
Veduta di Venezia al chiaro di luna
 
Olio su tela
Dimensioni: tela 66 x 92
con cornice antica 96 x 124
 
Non saranno necessarie troppe parole per descrivere il fascino di questa veduta di Venezia, città di ideale bellezza da sempre meta prediletta dagli artisti, rapiti da quella situazione ambientale straordinaria, sospesa tra acqua e terra, mare e laguna.
Il magnifico dipinto, non firmato e pertanto meritevole di uno studio più approfondito, si avvicina ad alcune opere del romantico Ippolito Caffi (Belluno 1809 – Lissa 1866), innovativo ed originale pittore del vedutismo italiano dell’Ottocento, insuperabile nell’immortalare con la sua pittura di luce l’anima della città lagunare.
L’autore della nostra opera, come per le vedute del pittore custodite nelle più importanti raccolte pubbliche, è riuscito attraverso il suggestivo paesaggio ad infondere in chi osserva un senso di struggente bellezza, vicino alla dimensione del sogno.
Questa sua pittura supera i canoni del vedutismo settecentesco, arricchendoli con un’accentuata elaborazione del dato atmosferico e con un ricercato studio sugli effetti di luce, fino a traghettare il genere del vedutismo verso la contemporaneità.
Una una luce “emotiva” quella che il nostro autore traduce in pittura e che infonde al dipinto poesia e fascino, caratterizzato da un atmosfera ipnotica, favolosa. Una miscela geniale di bagliori e di luce naturale: effetti chiaroscurali che scardinano il concetto di vedutismo tradizionale, con un’inedito gioco ottico oscillante tra il pittoresco ed il sublime.
Eccellenti condizioni di conservazione. Pregevole cornice dell'epoca, anch'essa in ottime condizioni.
 
L'pera è corredata da un scheda critica descrittiva ed un expertise di autenticità.
Per ogni informazione siete invitati a contattarci, saremo lieti di rispondere alle vostre domande.
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy