Cod: 212129
Scena di battaglia con l'assedio di una fortezza, ADAM FRANS VAN DER MEULEN (Bruxelles 1632 – Parigi 1690)
Autore : A. F. VAN DER MEULEN (Bruxelles 1632 -Parigi 1690)
Epoca: Seicento
prezzo: € 8.500
Restauri: Eccellenti condizioni di conservazione
Scena di battaglia con assedio di una città fortificata (probabilmente Bruxelles o Tournai), dipinto di eccellente livello qualitativo del pittore di origini fiamminghe ADAM FRANS VAN DER MEULEN (Bruxelles 1632 – Parigi 1690)
Opera corredata da Expertise del Prof. Walther Bernt, Monaco (in copia)
 
olio su tela, cm. 59 x 98
con cornice, cm. 73 x 114
Dettagli dell'opera direttamente su: https://www.antichitacastelbarco.it
 
 
La suggestiva battaglia in esame è un’opere caratteristica di Adam Frans van der Meulen (Bruxelles 1632 – Parigi 1690), pittore barocco francese di origine fiamminga specializzato in scene belliche.
La grande popolarità di questo artista è collegata all’incarico affidatagli da Luigi XIV, re di Francia, come pittore di corte durante la Guerra di Devoluzione (1667 – 1668), combattuta dalla Francia per il possesso dei Paesi Bassi (le Fiandre, oggi parte del Belgio, e la Franca Contea), allora sotto dominazione spagnola. Su commissione del re Sole, viaggiò con l’esercito e divenne pertanto testimone oculare di tali avvenimenti, al fine di immortalare in pittura le glorie militari del monarca: le opere realizzate furono poi collocate ad abbellire le varie residenze reali e donate alle più alte cariche dell’esercito.
L’opera in esame immortala una delle tante battaglie dell'avanzata francese, con l’assedio di una delle 32 roccaforti spagnole poi conquistate, potrebbe trattarsi, in base alla tipologia della città fortificata, dell’assedio di Tournai del 1667, oppure del bombardamento della città di Bruxelles, realizzato invece nel 1695, a cui seguì un rovinoso incendio della città. In primo piano si vede ritratto il regnante francese a cavallo, insieme ai propri dignitari, ormai certo della vittoria.
Il suo stile pittorico, perfettamente riconoscibile nella tela proposta, si caratterizza per sottigliezza della linea e la precisione della prospettiva atmosferica, da cui trapelano reminiscenze dello stile di Charles Le Brun e Philips Wouwerman.
Nelle sue opere rimase fedele alle sue origini fiamminghe in termini di colore e dettagli esecutivi, sebbene il suo stile si sia naturalmente temperato con quello della scuola francese, influenzato dal paesaggismo classico di Claude Lorrain e di Nicolas Poussin.
 
Ottime condizioni di conservazione. Completo di cornice in oro.
 
Certificato di origine ed autenticità, che ne attesterà la completa originalità (FIMA ITALIA - CINOA)
 
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
 
Per qualsiasi informazione: info@antichitacastelbarco.it
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy