Cod: 211352
Ramino fiammingo 'Scena di taverna con bevitori', Maestro fiammingo del XVII secolo
Autore : David Teniers II (Anversa 1610 - Bruxelles 1690),
Epoca: Seicento
prezzo: € 2.800
Restauri: Eccellenti condizioni di conservazione
David Teniers II (Anversa 1610 - Bruxelles 1690), cerchia di
Scena di taverna con bevitori
 
olio su rame, 26 x 21 cm
con cornice 46 x 37,5 cm
 
I dettagli descrittivi completi e fotografici della presente opera sono visionabili su www.antichitacastelbarco.it
 
Il dipinto in esame si avvicina alle opere del maestro David Teniers il Giovane (1610 - 1690), figura di spicco della pittura fiamminga del Seicento.
La maggior gloria del Teniers è affidata alla parte del suo corpus pittorico dedicata ai soggetti realistici, tratti dalla vita quotidiana soprattutto nei suoi aspetti più bassi e ordinari, rappresentati con sguardo acutissimo, amore del dettaglio, infallibile gusto comico e accompagnati, come è abituale per la scena di genere fiamminga, da un retrogusto allegorico e moralistico.
[...] la cui fortuna critica è sostanzialmente affidata alla produzione di opere a carattere realistico, dedicate a descrivere gli aspetti quotidiani della vita popolare. Si può dire che di questo filone fortunatissimo per la tradizione pittorica dei Paesi Bassi, David Teniers sia stato il maggiore protagonista, dipingendo feste paesane, botteghe, interni domestici e sagaci scene d'osteria.
In questo dipinto l'autore, pur da riconoscersi in un allievo e seguace del maestro, descrive una scena di interno con efficace sensibilità realistica e narrativa. In una taverna buia e rustica, tre zotici contadini sono radunati attorno a un tavolo, intenti a bere e a fumare. 
 
La tavola è in ottimo stato di conservazione, con da una bella cornice in legno laccato.
L'opera viene venduta corredata di certificato di autenticità fotografico a norma di legge.
 
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati. Per info http://antichitacastelbarco.it/spedizioni.html
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy