Cod: 207845
Paesaggio collinare con scena agreste, Adriaen van de Velde (Amsterdam 1636 - 1672)
Autore : Adriaen van de Velde (Amsterdam 1636 - 1672)
Epoca: Seicento
prezzo: € 9.200

Adriaen van de VELDE (Amsterdam 1636 - 1672)

Paesaggio collinare con scena agreste

olio su tela, (cm): 78 x 102

con cornice, (cm): 100 x 127

 

Dettagli completi su www.ANTICHITACASTELBARCO.it

Il pregevole "Paesaggio rurale con scena agreste" (dipinto ad olio su tela, cm 78 x 102), di cui evidente è la matrice fiamminga del XVII secolo, è opera del maestro Adriaen van de VELDE (Amsterdam 1636 - 1672), uno dei paesaggisti più raffinati dell'età dell'oro olandese.

Nel corso di una carriera di meno di due decenni, Van de Velde produsse una varietà di dipinti e disegni che gli procurarono un'enorme fama postuma, specialmente nel XVIII e XIX secolo, quando divenne uno dei nomi più richiesti tra i collezionisti in Germania, Francia e Inghilterra.

Nato ad Amsterdam, rispettivamente figlio e fratello dei pittori di marine Willem van de Velde I e Willem van de Velde II, Adriaen van de Velde, intraprese una carriera indipendente come paesaggista, per concentrarsi su vedute amene caratterizzate dalla tipica Arcadia olandese, popolati da figure collocate in armonia con gli animali, e di cui l’opera in esame è un tipico esempio. In particolare la tela mostra un paesaggio collinare, in cui viene immortalata, chinata e di spalle, una contadina che munge circondata dai propri animali.

Nonostante non ci siano fonti dirette di un suo soggiorno in Italia , nelle sue composizioni, semplici ed equilibrate ma eseguite con grande cura del dettaglio, Van de Velde riuscì a richiamare l'atmosfera italianeggiante tipica di pittori come Karel Dujardin o Nicholas Berchem.

Molti dei suoi studi o disegni preparatori, oggi conservati in collezioni e musei internazionali, rivelano l'attenzione quasi ossessiva dei dettagli di Van de Velde, e il modo con cui era solito procedere da uno schizzo di composizione a penna e inchiostro per separare gli studi di animali e figure.

Fu molto richiesto per collaborazioni da altri pittori, per cui i suoi personaggi agresti ed animali possono essere trovate in opere di artisti come Jan van der Heyden, Jacob van Ruisdael e Frederik de Moucheron.

Molte delle sue opere sono oggi presenti nei più rinomati musei, tra cui:

Musée du Louvre, Parigi http://cartelfr.louvre.fr/cartelfr/visite?srv=car_not_frame&idNotice=25778
The National Gallery, Londra https://www.nationalgallery.org.uk/artists/adriaen-van-de-velde
Dulwich Picture Gallery, di Londra https://www.dulwichpicturegallery.org.uk/whats-on/exhibitions/2016/october/adriaen-van-de-velde/
Rijksmuseum, Amsterdam https://www.rijksmuseum.nl/en/adriaen-van-de-velde
Gemäldegalerie Alte Meister, Dresda http://altemeister.museum-kassel.de/33706/...

Corredato di expertise di autenticità (FIMA-CINOA).

Spedizione professionale assicurata ed eseguita sotto la nostra responsabilità. Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati. Per info http://www.antichitacastelbarco.it/it/pagina/spedizioni

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy