Cod: 205717
La Vergine orante (Mater Amabilis)
Autore : Scuola romana, I metà XVIII secolo
Epoca: Primi del Settecento
prezzo: € 3.400

Scuola romana della prima metà del XVIII secolo

La Vergine orante (Mater Amabilis)

olio su tela cm. 55 x 42 (incorniciato)

Dettagli completi su: www.antichitacastelbarco.it

Questo piacevole dipinto di scuola romana, raffigurante un ritratto della Vergine in preghiera, può essere collocato cronologicamente nella prima metà del XVIII secolo, ed è accompagnato da una bella cornice in legno intagliato e dorato.

Il dipinto, che come anticipato si riconduce per impostazione e stile alla corrente romana, mostra forti affinità in particolare con alcune opere di Carlo Maratti, tra i più rappresentativi pittori della cultura tardo-barocca attivi nella capitale; si confronti la nostra Vergine con quella dipinta dal Maratti nella sua ‘Ghirlanda di fiori con Madonna orante’ (Galleria Corsini, Firenze), dove evidenti sono le analogie soprattutto nella gestualità, nella tornitura delle mani e del collo e nella struttura delle vesti e del manto, caratterizzati da un profondo gioco di ombre. Non si possono infine non menzionare altri elementi, primo tra tutti la stupenda policromia ed ancora i caratteri del volto, che evocano parimenti inflessioni di ambito napoletano.

La ricchezza della resa delle pieghe del manto, quasi a ricreare un effetto scultoreo, l’incarnato così intenso e capace di estendere la sua gamma dal chiaro fino al rosato delle gote, ed infine la profondità della resa chiaroscurale, sono altri caratteri distintivi della tela proposta.

L’opera viene accompagnata da un certificato di origine e di autenticità storica artistica.

Per maggiori informazioni siete invitati a contattarci, siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione complementare.

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy