Cod: 204963
La Vergine in preghiera, Atelier di Guido Reni (Bologna 1575 - ivi 1642)
Autore : Atelier di Guido Reni (Bologna 1575 - 1642)
Epoca: Seicento
prezzo: € 7.400
Atelier di Guido Reni (Bologna 1575 - ivi 1642)
LA VERGINE IN PREGHIERA
Olio su tela, 75 x 59 cm.
incorniciato 90 x 77 cm.
Provenienza: collezione privata, Firenze
 
Questa splendida Vergine in preghiera si ascrive perfettamente alla produzione pittorica della bottega di Guido Reni; il soggetto trae ispirazione dalle invenzioni più felici e richieste del grande maestro, che la bottega riprese in cospicui esemplari, resi con numerose varianti relative all’inclinazione del capo, alla posizione delle mani o al taglio dell’inquadratura.
Riconosciuto tra gli artisti di maggior successo del Seicento grazie al suo straordinario senso dell’armonia e del colorismo, Reni incontrò con la sua pittura il gusto del pubblico di quell’epoca riflettendone appieno i canoni estetici;
L’alto livello qualitativo di questo intenso ritratto ci induce pertanto ad attribuirne la mano ad uno dei talentosi allievi della bottega reniana, fedele ai suoi dettami pittorici, ma che seppe però imprimervi uno stile personale, senza replicarne pedissequamente i modelli più noti.
Particolare importanza è conferita al candido velo che le copre il capo, sapientemente definito dalla luce, e all’intensità della croma delle vesti e del manto, impreziositi da un cangiante blu lapislazzuli. Da sottolineare i finissimi tratti del viso, valorizzato dalla luce frontale che ne evidenzia l'incarnato porcellanato, e la morbidezza dei dettagli anatomici, delineati da un meticoloso gioco chiaroscurale.
 
Il dipinto si presenta in perfette condizioni conservative: la superficie pittorica è ben conservata, non ha cadute di colore ed è stata pulita presso il nostro laboratorio di restauro.
Cornice in legno dorato del XIX secolo.
 
Il dipinto, come ogni nostro oggetto, viene venduto corredato di certificato di autenticità fotografico a norma di legge (FIMA - CINOA)
Per ulteriori informazioni siete invitati a contattarci.
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy