Cod: 202978
Secretaire riccamente intarsiato, 1815 - 1830, Italia Meridionale
Epoca: Ottocento
prezzo: € 7.800
Importante secretaire, riccamente intarsiato sull'intera superficie
Periodo: Restaurazione - Carlo X
Epoca: 1815 - 1830
Provenienza: Italia Meridionale.
 
Dettagli descrittivi e fotografici completi su  www.antichitacastelbarco.it
 
Nonostante l'unicità di questo splendido arredo, grazie ai caratteri costruttivi e stilistici, siamo propensi ad attribuirlo ad un'ebanista siciliano (palermitano), attivo nei primi anni dell'Ottocento.
Materiali: Mogano venato ed intarsi in acero
Misure: altezza 169 cm. - larghezza 109 cm.- profondità 52/97 cm.
 
Le perfette proporzioni e l'estrema cura dei particolari costruttivi e decorativi, lo differenziano da arredi analoghi che proponiamo abitualmente, rendendolo unico per la sua particolare bellezza.
L'elevata qualità dell'intarsio oltre all'unicità del modello, ne fanno un arredo creato certamente su committenza, destinato all'esigente aristocrazia siciliana di inizio Ottocento.
Il secretaire risulta ricco sia dal punto di vista compositivo, che decorativo: sui cassetti sono raffigurati dei tritoni circondati da volute fogliate, mentre sul fronte della calatoia e sui fianchi sono riprodotti motivi a carattere ancora neoclassico, tra cui una scena figurata con un guerriero/divinità su una biga, delle coppe, dei putti alati con ghirlande.
Il mobile, in legno di mogano venato con dettagli intarsiati in acero, è assolutamente integro ed autentico in ogni sua parte.
 
Per ulteriori informazioni siete invitati a contattarci.
Corredato di expertise di autenticità (FIMA-CINOA).
 
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati. Per info http://antichitacastelbarco.it/spedizioni.html
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy